ARTS & BOOKS

signore e corolle

21234c693247faf27eb0965ca9194924.jpg

Bentornate/i e buon primo luglio ^ _^,

il libro che voglio presentarvi oggi non è propriamente una lettura da ombrellone (essendo un volume prezioso e fisicamente poco comodo da tenere dentro il borsone da mare  che forse con la sabbia della spiaggia potrebbe sporcarsi)

images (1).jpg

ma lo vedrei perfetto per essere sfogliato e ammirato nelle giornate di pioggia estiva e di temporali che ci costringono a barricarci in casa, come evasione come consolazione se fuori in giardino non possiamo stare.

4913009e4c10bab18e1289c6d7ebb160.jpg

(Sulla copertina: Herbert James Draper, 1864-1920, Pot Pourri, particolare, 1897)

DONNE CHE AMANO I FIORI di Andreas Honegger. Questo libro  parla di fiori  e di donne, un inno al rapporto tra queste due creazioni meravigliose del mondo tradotte nei capolavori dell’arte dei più celebri pittori da François Boucher a Gauguin, passando per Klimt, Renoir, Dante Gabriel Rossetti e altri ancora. Anemoni, lillà, gerani, iris, gelsomini, camelie, papaveri, mirto, narcisi, garofani, oleandri, orchidee, peonie, rododendri, bucaneve, ninfee,  e ancora, rose, violette e gigli: il colore e la forma di ogni specie botanica parlano un linguaggio segreto, un vero e proprio codice di comunicazione dell’amore e delle passioni al femminile.

I fiori raccontano un’emozione e nei capolavori degli artisti fiori e piante da sempre aggiungono un significato simbolico e una lettura a più livelli del soggetto raffigurato. II tema della donna e dei fiori spazia dall’innocenza alla fede, all’amore, alla passione, all’esotismo e al lusso, alla transitorietà e alla bellezza, e il tutto intraprendendo un raffinato percorso visivo attraverso la storia dell’arte e la cultura dal XV secolo al presente. Un libro perfetto per le aspiranti giardiniere poiché l’autore si spinge a considerazioni sulla botanica, le aree esotiche di provenienza e le migrazioni di ciascuna pianta e la stagionalità. Una lettura ideale anche per le amanti dell’arte  e dei ritratti come me!

98efc32d81cdabb2aa6f388bc6890773
altro libro dell autore

Ma chi è Andreas Honegger? Scrittore ed  un esperto di botanica e di giardini, vive vicino a Zurigo ed è autore di libri illustrati fra i quali I segreti delle pietre e I giardini segreti di Zurigo.

download
klimt

Un volume da vera e propria estasi per gli occhi , più da contemplare che da leggere insomma!Entrando nel dettaglio del libro , spunta ad esempio  il ritratto di Sonja Knips, dipinta da Klimt nel 1898. Questo quadro mostra la venticinquenne Sonja, moglie di un industriale viennese e figlia del barone Potier des Echelle, mecenate del modernismo a Vienna. Sopra di lei si intravedono i rami di un Lilium speciosum rosso-bianco, specie originaria dell’Asia e protagonista dell’estate.

Ecco una carrellata di alcune opere contenute all’interno del libro:

e per concludere , di certo non è arte,  e non lo troverete sul libro , ma  mi andava di inserire uno scatto fotografico che mi ritrae tra i girasoli toscani durante un viaggio meraviglioso di qualche anno fa (ritrovando la Sere di Grosseto), piccola dimostrazione della mia particolare “ liason  affettiva” con il mondo floreale…

vi auguro un buon weekend…chissà se farà bello e ci sarà modo di fare una gita al lago 🙂

6bb1c1fefbb458f87e480c66a24b1359.jpg

Daniela

Annunci

24 thoughts on “signore e corolle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...