ARTS & BOOKS · decor

estate all’aperto

59467f90fa5030d7e301cf0f53135457.jpg

Ed estate finalmente sia!!! Addio ai nuvoloni densi di pioggia che ci hanno costretti al broncio nei weekend per entrare a “tu per tu” con il sole caldo, caldissimo che finalmente ci colora un po’ la pelle. Via libera alle lunghe passeggiate in pantaloncini corti e t shirt a fare a gara con il sole  che  in queste sere  sembra non tramontare mai…

ae19502447ad32e2c9ce5c86dfbd999d.jpg

Inutile dirlo, l’estate ci invita, ci tenta, a stare fuori all’aria aperta il più possibile, ad ascoltare i suoni melodici della natura, a cogliere il profumo di un fiore o la dolcezza di un frutto, l’estate è un pacchetto regalo luminoso e colorato come un arcobaleno a  forma di sole…

420c4db50a6749241e7d256181829504.jpg

E’ quindi il momento di pensare al nostro giardino, ma non solo: all outdoor in generale! Perché anche un piccolo patio,  una tenda a baldacchino in un mini spazio verde, un completo di cuscini in veranda o un materassino in terrazzo può far da cornice alla nostra estate.

3d4ebaa5b33639716741b10ced7ee008.jpg

Ma se l’ispirazione tentenna o tarda ad arrivare, vi suggerisco di sfogliare un interessante book: OUTDOOR LIVING  di Selina Lake. (altro libro da inserire nella wishlist delle vacanze!)

f9f995821db7eb20a62174927acf85e2.jpg

Lo scopo del libro è la  trasformazione di spazi esterni di tutte le forme e dimensioni, offrendo innumerevoli fonti di ispirazione e idee pratiche per ottenere il meglio da qualsiasi giardino, porticato, casa sull’albero, furgoncino o tepee. Con il giusto abbinamento di tessuti, arredi, fiori e illuminazione, Selina vi mostrerà come trasformare le vostre aree esterne in spazi graziosi in cui mangiare, divertirvi o semplicemente rilassarvi. Ma Selina si avventura ben oltre con idee sorprendenti per picnic da favola, rifugi romantici, campeggi glamour e party estivi, tutti accomunati dal suo stile elegante, colorato e fantasioso, senza trascurare i ricevimenti, con decine di suggerimenti e ispirazioni per matrimoni, compleanni, feste da ballo tradizionali e altre occasioni.

Lo stile della Lake mi piace da matti perché un po’ mi ricorda Rachel Ashwell in fatto di romanticismo e di riuso intelligente di oggetti vintage e semplicissimi, però con una predilezione per le tinte luminose e brillanti .Parola d’ordine:  abbandonarsi ai colori variopinti poiché estate fa anche rima con colore!

Un libro questo  che è un inno alla vita en plein air, alla creazione di angoli green scenografici fatti solo di una tovaglia sull’erba o un amaca tra gli alberi grazie al sapiente gusto di una  home stylist  rinomata per il suo “ uso “del colore, per lo stile accessibile e  per l’abilità nel prevedere le tendenze!

Heart-Home-polaroid-Selina-Lake.jpgMa chi è L’autrice?
Selina Lake è una stylist Le cui  opere sono pubblicate in molte riviste di tutto il mondo, incluse Mollie MakesLivingetcMarie Claire e Country Homes & Interiors; il suo popolarissimo  blog conta circa 25.000 visite al mese. Selina ha pubblicato Bazaar Style, Romantic Style e Homespun Style  winter living oltre a  outdoor living  tutti  grandi successi di critica e di pubblico.

Selina Lake Books.jpg

Ecco alcune ispirazioni direttamente dal libro di Selina:

coprite il tavolino da giardino con una tovaglia vintage e create un angolo relax in giardino o in veranda con una tenda a baldacchino o semplicissimi  cuscini a tinte vivaci e un cestino in vimini e il pic nic può cominciare!

Tessuti a stampa floreale, un angolo verde riparato e alcune vecchie cassette della frutta riciclate: ecco come creare un posto magnifico per una merenda o un pranzo. oppure un tavolo lungo accompagnato da sedie bistrot un ambientazione total white che si staglia su un mare di lavanda

Girate per charity shop o mercatini delle pulci e troverete dei piccoli tesori come dei vasi di zinco per creare delle composizioni romantiche con candele che galleggiano nell’ acqua nelle serate estive; o una vecchia bergere può far da cornice in un campo di fiori, manca solo la limonata e un buon libro ora!

E per i party en plein air? Bridal, engagement o birthday???balle di fieno tutto intorno ,   una vecchia carriola come improbabile  frigo bar per bibite freschissime o bandierine e festoni appesi fatti con scampoli di tessuto floreale e un altalena ingentilita dal vecchio centrotavola  di pizzo bianco della nonna….

Stupendo:) ed io mi sento già invitata alla festa!!!

Al prossimo post

Daniela

 

Annunci

31 thoughts on “estate all’aperto

  1. Con l’imposizione dello stile shabby in tutte le sue declinazioni è davvero facile e piacevole accostare elementi vintage ad accessori fioriti o in legno e ceramica e l’effetto non solo è estivo ma estremamente romantico e rustico, mi piace!
    Ricordo che lo scorso anno in una delle mie “collaborazioni non lavorative” ho aiutato un fiorista per la decorazione di un matrimonio e per il ristorante abbiamo utilizzato dele fette (letteralmente) di tronco come vassoi per i fiori e piccoli melograni e bacche, un effetto scenico che non ti aspetti come le belle idee che hai riportato ma che stupisce!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...