cook

il gelato di Chelsey

cbec32d4e230284b5d937b48dfdf519c.jpg 4b8da700af9c795e87c4119aac76c1f1.jpg

Buona domenica a tutti!!!! Se siete alla ricerca di una “chicca” sofisticata ma sana per completare il vostro pranzo domenicale , in questa giornata estiva vi lascio un’idea colorata e dolce!

b3e994b986058380500a3c2484597343.jpg

E se la lavanda impera  nei giardini di giugno ecco una delle ricettine belle trovate sul web che mi ha deliziato solo a vederla!

2aeb52aaa5110afbb02089ebb88d30b8.jpg 00108a53b7694a4dfabc05bc7191cd4c.jpg

Sono infinite le possibilità d’utilizzo della lavanda in cucina, dalle torte morbide al limone e lavanda alle insalate , panne cotte o bavaresi.

5f9d313dc6a60eb5a23bc137174abb8a.jpg

Trovando “poco comodo” il metodo di bollire nel latte i fiori di lavanda e filtrarli o macinarli a mano ho scelto un alternativa più veloce decidendo di optare per la ricetta del gelato al the earl grey aromatizzato alla lavanda… oltretutto perché unisce due elementi che adoro: lavanda e the!L’  Earl grey già di per sé è delizioso aromatizzato al bergamotto (agrume più dolce e più delicato del limone) figuriamoci quello che sa anche di lavanda:da provare!!!

hannahs-fave-1.jpg

La ricetta proviene da di ruche.com , sito dello shopping on line di moda d’oltreoceano  che mi piace tanto seguire!

download.png
chelsey

Chi ha pensato  questo favoloso gelato però è Chelsey, una ragazza della Columbia Britannica creatrice del divertente e goloso blog: the farmers daughter ecco il  link

Earl Grey Lavender Ice Cream

hannahs-fave-3

Ingredienti
2 tazze di panna montata

2 tazze di latte intero

1/4 di tazza di infusione di una bustina di the earl grey alla lavanda
4 TUORLI D UOVO
1/3 tazza di zucchero
colorante naturale commestibile color viola …facoltativo per dar colore al gelato (altrimenti il gelato rimane color beige chiaro)

Istruzioni:
mescolare latte e panna in una terrina e mettere a scaldare senza far bollire.

Unire l infusione di the alla lavanda alla crema

Mettere da parte e raffreddare

In una casseruola , sbattere uova e zucchero

Molto lentamente unire uova alla crema di latte e panna

Cuocere lentamente il composto poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Facoltativo aggiungere il colorante

Mettere il gelato nella gelatiera e seguire le istruzioni della macchina (con la  mia servono circa 40 min)

Una volta pronto mettere nel congelatore per 2 ore e servire.

black-earlgreylav-192x192.jpg
karla the

Chelsey specifica di usare un particolare tipo di the:  KARLA S SPECIALITEAS   , un brand canadese che produce the privi di glutine, ogm e coloranti, completamente biologico e confezionato a mano .Assicurando che la sua  fragranza è un mix perfetto per l’essenza di agrumi del classico Earl Grey addizionata a  freschi germogli di lavanda che creano un the  naturalmente dolce, capace di convincere e impressionare qualsiasi purista dell’ Earl Grey.  Ovvio che se trovate qualche altro tipo di the alla lavanda credo il gelato sia buono comunque. Confesso che la ricetta non l’ho testata ancora ma quando la proverò , In alternativa al the Karla , pensavo di utilizzare un normale the earl grey a cui addizionare dei fiorellini di lavanda freschi colti nel mio giardino e poi filtrati. Vedremo come verrà!

 

Al prossimo post

Daniela

immagini da pinterest e dal blog the farmersdaughter

24 pensieri riguardo “il gelato di Chelsey

    1. grz silvia per il liebster award:)
      sì anch io i sacchiettini li facevo da piccola:) ora però li sostituisco con gli avanzi di yankee candles e con i te sfusi avanzati….nei sacchettini di organza..me l ha spiegato una ragazza che lavora alla sala da te qui dalle mie parti:) buona domenica

      Piace a 1 persona

      1. Non li propongono sempre, di solito fanno i gelati ai fiori nei periodi in cui si possono trovare nei giardini il che mi piace perché mi da un senso di naturalità maggiore! E oltre a questi si inventano sempre gusti particolarissimi in un negozio di quelli “piccoli ma intensi” dove l’artigianalita’ diventa bontà, e che bontà!
        Grazie, sei sempre gentilissima e auguro una felice domenica anche a te!

        Piace a 1 persona

  1. I colori della lavanda sono troppo belli, non posso piantarla in giardino perche’ penso di essere allergica, non ne sono sicura ma starnutisco sempre quando sono nei campi meravigliosi di lavanda, ti abbraccio cara, buona domenica, ❤

    Piace a 1 persona

      1. Io sono allergica alle graminacee e a qualcos’altro che non ricordo, avevo fatto i test ma dei fiori non saprei dire, ho un giardino che curo personalmente, la maggioranza dei fiori sono le rose ma la lavanda mi sarebbe piaciuto piantarla, sta troppo bene in giardino, ti abbraccio anch’io tanto, ❤

        Piace a 1 persona

Lascia un commento