cook

crostata di lamponi di Anna

images.jpg

Per anni ho cucinato la crostata con crema pasticciera e frutta perché era il dolce preferito di Chicco. Erano i primi tempi che eravamo fidanzatini e ci tenevo a far bella figura e vederlo soddisfatto ogni domenica pomeriggio quando passava a prendermi a casa mia e prima di andare a fare il solito giretto facevamo merenda sul mio salotto… Poi con gli anni mi sono “perfezionata “ a sperimentare altre nuove ricettine a volte con  successo altre volte commettendo un fallimentare esperimento!

3859879b4df82313c0fd063a77fc5039.jpg

 

Poi quando io e Anna abbiamo scoperto di essere celiache ammetto che è stata dura cimentarsi in prodezze dolciarie  ma con pazienza e tenacia oggi riusciamo a preparare ogni tipo di dolce come prima o quasi…

images.jpg

Le crostate di frutta, sono il dolce che Anna prepara sempre con successo! Spesso le farcisce con le nostre confetture fatte in casa .Non è semplice prendere dimestichezza con le farine gluten free, il segreto sta nel provare e riprovare fino a trovare la giusta miscela tra le differenti farine… e ne risulta una pastafrolla delicatamente fragrante, friabile e burrosa.

Sabato scorso si è cimentata nella crostata con crema pasticciera e guarnizione  di lamponi… E’  la stagione anche dei lamponi questa… a casa mia la piantina che papà coltiva con cura da anni ogni estate ci regala un’infinità di piccoli frutti color amaranto, deliziosi e sani!i lamponi di casa mia ♥… Ecco un altra piccola  certezza della mia vita, un assaggio del mio mondo a cui sono appassionatamente legata e che mi ricorda un pò chi sono ♥ Anna li ha raccolti venerdi sera per la sua torta mentre quelli che sono avanzati sono diventati un frullato dissetante e goloso per il sabato pomeriggio, dopo il giretto in bici!

Vi lascio la ricetta della crostata di lamponi:

IMG-20160613-WA0002.jpg
eccola!

pastafrolla preparata con: due tuorli, zucchero a piacere, vanillina, scorza di limone, 200 gr di farina (di cui metà farina di riso, metà farina di grano saraceno ) , un cucchiaino di lievito in polvere

crema pasticciera preparata con: due tuorli, tre cucchiai di zucchero , due cucchiai di farina di riso, un pizzico di burro, scorza di limone e mezzo litro di latte parz. Scremato

come guarnizione : lamponi freschi appena raccolti

preparazione: preparare la frolla impastando tutti gli ingredienti velocemente formando una palla da far riposare alcuni min in frigo. Intanto preparare la crema pasticciera mettendo a scaldar il latte e unendolo alla farina zucchero uova e limone in precedenza amalgamati bene insieme. Portare a bollore e mescolare sempre per pochi minuti dopo l’ebollizione. Unire il burro .

togliere dal frigo la frolla stenderla con il mattarello e metterla nella tortiera rotonda rivestita di carta forno. Cuocere per circa 30/40 min in forno a 170 gradi (dipende sempre dal vostro forno).

Una volta cotta spalmare la crema e come ultimo tocco disporre sopra i lamponi.

IMG-20160613-WA0001.jpg

È ottimo il contrasto tra la lieve acidità del lampone con la cremosità dolcissima della pasticciera. Io ne ho assaggiata la prima fetta a colazione in compagnia di un buon the earl grey e tante chiacchiere femminili da sabato mattina!!!

3d153a5b59d7afafe59cdf43118cfb7c.jpg download.jpg

Al prossimo post

Daniela

 

Annunci

37 thoughts on “crostata di lamponi di Anna

  1. Questa crostafa é bella e sicuramente buonissima! Hai mai provato con le mandorle polverozzate al posto di una parte di farina? Garantisco che viene ottima! La tua crema la proveró sicuramente! un bacio grande!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...