ARTS & BOOKS

il galateo di Madame Eleonora

1039850_zmoanulj_c

Il libro che vi propongo questa settimana è dedicato alle cultrici del galateo e a quelle che desiderano diventare delle perfette padrone di casa!Di proposte che trattano questo argomento se ne trovano di infinite ma questo, forse per il layout, forse per la scrittrice, insomma mi ispirava…

invitare-con-stile-il-galateo-di-madame-eleonora-libro.png

Il manuale si chiama: “Invitare con stile. Il galateo di madame Eleonora”  (malvarosa ed.)=  una guida garbata che insegna a  vivere con equilibrio e charme  le occasioni di convivialità per poter ricevere  ospiti nel migliore dei modi, preoccupandosi di creare un’atmosfera raffinata e sobria, capace di far sentire l’invitato sempre a proprio agio.

1430141942.jpg

Il testo si divide in cinque capitoli nel corso dei quali l’ autrice affronta l’arte del ricevere a 360° .  madame  Eleonora propone un percorso ricco di particolari che va dall’ invito iniziale (squisitamente elegante ma semplice) , al tema della mise en place (easy ma sempre curate nei minimi dettagli : non dimenticare mai ad ogni occasione una caraffa d’acqua e il coltellino da burro per ciascun commensale) , ad alcuni suggerimenti su come avviare e gestire una piacevole conversazione con i propri ospiti senza cadere nel banale evitando silenzi imbarazzanti che spesso vengono a crearsi in tali circostanze.

Ciascun capitolo termina con una pagina libera, un ottima comodità che può essere utilizzata per fare delle annotazioni. Il testo, caratterizzato da una grafica deliziosa ed elegante sui toni del rosa quindi estremamente femminile e delicata, è arricchito da preziosi riquadri con alcuni assaggi delle interviste fatte da Eleonora Miucci a donne italiane dello spettacolo  (Federica Fontana, Caterina Balivo..) e a food writers internazionali.

0b6236bc80979094869a27e6b360e01c.jpg

Ma chi è Madame Eleonora? Mi servo delle parole  di Coolto Magazine  per definirla ”un’ amante del buon gusto e della buona educazione, è una donna dei nostri tempi che ispira uno stile di vita semplice ed elegante,affascina e veste a festa tutto ciò che tocca”.

5baa3880d09b8071b2527e86566d1e5b.jpg

 

Lunghi capelli color rame, occhi scuri e pelle diafana, il sorriso accogliente che invita al dialogo, è una raffinata maestra del savoir vivre mai  stantio e d’altri tempi, bensì contemporaneo, capace di dettare stili e tendenze (lo testimoniano gli innumerevoli fans che la seguono con affetto).

blog-template.jpg

Ha pubblicato diversi libri, questo da me proposto è quello che più m’incuriosiva.

Eleonora è lifestylist, social etiquette specialist, collabora per differenti riviste, testate online, possiede rubriche personali on Magazine, ovviamente ha un suo personalissimo blog  con una sezione dedicata allo shopping on line dove trovare accessori per l’home decor dal gusto francese e vintage.

33db05f2a0cc3b19cfae6bdf92eaf070.jpg

Sul fronte personale, Madame Eleonora  ama trascorrere il suo tempo libero nella campagna comasca, dove vive con il marito Fabio e l’amato barboncino Poffy.

Il colore dell’estate per lei è il rosso ciliegia, adora lo stile boho chic nell home decor: un mix un po’ hippie un po’ francese all’insegna dell’uso creativo dei colori su fantasie batik e floreali

Che mi dite vi piace? Attendo le vostre impressioni e vi aspetto al prossimo post

Daniela

foto da pinterest e dal suo blog

 

 

 

Annunci

12 thoughts on “il galateo di Madame Eleonora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...