decor

aromatici dintorni

3de3380d5dd1994d01fc8f036e0a6692.jpg

Con la primavera mi piace fare il pieno di aromatiche da coltivare nel mio orto; ne ho un infinità di tipi da fare invidia persino allo zio di Chicco che l’altra settimana ha voluto vedere l’erba luigia complimentandosi per l’angolino rigoglioso, vario  e ben curato:  dai classici rosmarino e salvia  fino all’odoroso elicriso; ogni anno al vivaio mi piace scegliere un erba nuova da portarmi a casa, quest’anno è stato il turno della maggiorana. Sono fortunata ad avere un piccolo orto dietro casa, comodissimo per me per la vicinanza alla mia cucina. Mi piace veder crescere le aromatiche rigogliose e profumate.

cd9017221ad53af10d1e3007a7ec9530.jpg
non piacerebbe anche a voi un angolo delle aromatiche cosi?!..a me fa sognare questa villa e il suo giardino!

Ma non tutti hanno la fortuna di aver spazio per l’orto , quindi ecco alcune soluzioni per non rinunciare alle aromatiche anche in un minuscolo appartamento o loft:

fanno compagnia ai fiori del vostro giardino o della vostra terrazza, basilico, menta, salvia dentro una cassettina di legno o dentro vasetti di terracotta

se lo spazio a disposizione è pochissimo , basta sfruttarlo in verticale con scalette di legno o in ferro battuto dove poggiare i vasi con le aromatiche: dall’effetto scenografico molto gradevole

danno quel tocco country che fa subito casa, poste sui vasetti vintage di latta sopra il davanzale, basta allungare la mano fino alla finestra per cogliere qualche foglia di basilico  per insaporire una pasta

IMG_5994.JPG
da vibeke

una piantina di rosmarino dentro un bel vaso capiente sta benissimo sul tavolo da lavoro del garage ravvivata dall’effetto di continuità ottenuto dalle piastrelle con disegno a pianta

b275eb5a62567762cc4e99a374afd254.jpg

trovo che siano molto spiritosi i bastoncini di legno con cui indicare il nome di ciascuna piantina aromatica

e33fce2ca8211317fe520c602524f897.jpg

chi usa le aromatiche  come centro tavolo nei matrimoni shabby chic dentro vasetti di latta

3c56e97900916e70127d823087d8ae33.jpg
sara kay

non sono un esperta di giardinaggio per cui non posso darvi indicazioni professionali su come coltivare le aromatiche se non dispensare solo alcuni saggi e semplicissimi consigli:

  • Per coltivare in casa le erbe bisogna assicurarsi di poter destinare allo scopo uno spazio luminoso che possa ricevere almeno sei ore di luce al giorno.
  • Scegliere vasi o contenitori di dimensioni sufficienti che forniscano un corretto drenaggio magari in plastica o metallo, materiali che rendano più semplice mantenere il terreno umido.
  • Irrigare adeguatamente la mattina presto in modo da mantenere una giusta umidità del terriccio evitando l’eccesso di acqua che può essere la causa di muffe e funghi
  • (questa chicca l’ho scoperta dal mio vivaista di fiducia!) Le piante in genere giovano dall’essere disposte le une vicino alle altre, la perfetta coesistenza formerà un microclima favorevole alla loro crescita.

E per finire alcune idee di shopping green per chi ama il gardening!

 

Un verdissimo saluto aspettandovi come sempre al prossimo post

Daniela

Ps foto da pinterest

37 pensieri riguardo “aromatici dintorni

  1. Anche io ho un angolo di aromatiche sul balcone. Al momento ci sono rosmarino, basilico e prezzemolo. Ho piantato la melissa e la menta gatta, che come mila detto il signore del vivaio “E’ per i gatti, non per il mojito” LOL Ma lo avevo ben capito!

    Piace a 1 persona

  2. Nel mio balcone, insieme alle grasse e qualche altro fiore, non mancano menta, prezzemolo, salvia, basilico, quest’anno sto provando anche il finocchio selvatico, ma non riesco più a salvare il rosmarino, fiorisce e poi si secca…buonanotte Daniela☾ ☆ e un buon inizio settimana

    Piace a 1 persona

  3. Cara Daniela, anche io amo le piante aromatiche e sogno un giardino, che purtroppo non ho.
    Ho però un bel terrazzo e lì, insieme ad altre piante (gerani, rose, oleandri, melograno…) le coltivo il vaso, ho alloro, timo, salvia, rosmarino e prezzemolo!!!
    Mi piace tantissimo il timo… .
    Baci e buona giornata, Federica

    Piace a 1 persona

    1. ciao cara fede,
      bello che in terrazzo tu riesca a gestire un ricchissimo giardino 🙂 brava:) anch io adoro il timo, ma lo uso poco perche chicco il mio compagno non lo ama 😦 solo quando preparo i pomodori alla provenzale lo utilizzo perche mischiato alle altre aromatiche lui non se ne accorge!!!!
      ti auguro un buonissimo lunedi

      "Mi piace"

Lascia un commento