beauty & outfit

una lady sui tacchi alti e il rossetto rosso tutto il giorno…

my-makeup_tatyana-makarova_garance-dore-1_vi-640x835.jpg

“Sono una grandissima fan di chi ha un proprio gusto che non deriva dai diktat dell’industria della moda, dalle tendenze stagionali ma è costruito sulla cultura dell’andare per mostre, leggere libri, vedere film… Quello che faccio nel mio tempo libero.” Garance Dorè

Solo con questa frase mi ha stregata questa donna che è critico visuale, illustratrice,talentuosa  blogger tanto da sceglierla per il mese di maggio come la mia it-girl !E’ Garance Dorè e se il suo stile (quello di vestirsi e di portare i capelli  almeno) non è esattamente il mio , bè i suoi disegni  mi hanno catturato l’animo: li adoro, non smetterei mai di cercarne sempre di nuovi!!!

per chi non la conoscesse il suo è un nome d’arte come omaggio al grande incisore Gustave Dorè, il suo vero nome è ancora per tutti un mistero!

E’ nata in Corsica e da sua madre ha imparato una frase che è diventata il suo mantra: “il Lusso è avere gusto personale. L’ Eleganza è essere sempre gentili. Lo chic è quando su tutto questo indossi un sorriso” ed è esattamente il suo stile…Capelli alla garconne portati divinamente, sorriso smagliante che illumina un viso fresco e radioso,

Screen Shot 2015-12-14 at 5

pantaloni capri o gaucho,  molto meno le gonne, cappotti lunghissimi ,alternando pump altissime a scarpe ginniche o slip on denotano una predilezione per uno stile sbarazzino e molto personale.

Garance, affermando che “La Moda è come una miscela di cioccolata, panna e burro in una tortiera! È il giusto miscuglio di ingredienti che rende gustoso l’impasto!”,

in compagnia della sua reflex racconta la moda attraverso gli scatti della sua macchina immortalando ragazze dal look deciso , come una fotografa amante dello street style,  i suoi deliziosi disegni , i suoi video e i suoi pensieri in un mix davvero unico riportato day by day nel suo fantastico blog garancedore.fr

b82604920a8c7c5168019d101b916957

Ma andiamo per gradi: Garance fin da bimba sognava di viaggiare e scoprire. Ha iniziato a lavorare come pr nel cinema ma la sua vera vocazione era più creativa. Il suo gusto, infatti, non deriva dall’industria della moda o dalle tendenze stagionali, ma è semplicemente costruito sulla cultura dell’andare per mostre, leggere libri, vedere film e viaggiare come si legge nell’introduzione del mio post.

Con l’intenzione di mettere su carta i bozzetti che teneva custoditi nella mente, autentici opere d’arte che ricalcano la fluidità e la grazia delle linee e delle forme tanto da ricordare i bozzetti d’altissima sartoria, cominciò a prendere lezioni di disegno.

Finché un giorno si rende conto che la sua vita era troppo da sognatrice e solitaria, le maisons non le permettevano un vero contatto umano per cui, seppur continuando a lavorare con le riviste, trova un modo più adatto a lei per esprimersi ed interagire con il mondo: da qui nasce il blog…un vero successo che incontra l’applauso del pubblico femminile.

schermata-2012-06-04-a-18.33.00-764317_0x420.jpg
schermata del suo blog

Con Gap ha collaborato felicemente ai disegni  per delle t-shirt che simboleggiassero la moda democratica, proponendo una moda basic semplice e concreta.

Un’altra collaborazione importante è stata con Petit Bateau, monumento della moda francese per adulti e bambini.

garance-dore---petit-bateau---dear-boutique-copie-1.jpg
per petit bateau

E’ stata fino al 2014 fidanzata con il grande Scott   Schuman, creatore del fashion blog The Sartorialist, formando la coppia più accreditata e liberale della moda che correva sul web.

scottgarance2.jpg
scott e garance

Curiosità: non riuscirebbe a fare a meno del suo Rolex che la mamma le ha regalato ancora circa 20 anni fa.

Le sue icone di stile: Lauren Hutton (quella di American Gigolo, tanto per capirci!) e Chloë Sevigny.

****************************************

Il prossimo mese ho già in testa qualche nome da proporvi come it- girl (sempre francese, ca va sans dire!)…..intanto spero anche Garance , come La De Maigret possa esservi piaciuta!

Daniela

Annunci

26 thoughts on “una lady sui tacchi alti e il rossetto rosso tutto il giorno…

  1. Ho mille immagini dei suoi disegni salvati su pinterest e nel pc… io adoro disegnare e spesso ho provato a copiare le sue illustrazioni o prenderne spunto. Trovo il suo lavoro elegante, etereo, onirico e pulito. Ha uno stile unico e non a caso perfetto per il mondo raffinato della moda , ma non conoscevo la sua storia e a dirla tutta nemmeno “la sua fisicitá”. Grazie mille x avermela fatta conoscere meglio! Un saluto caro!

    Liked by 1 persona

  2. Ancora una volta i nostri gusti si incontrano. Avevo pubblicato in un post la foto del suo libro LovexStylexLife per ora disponibile sono in francese e da qualche gg in tedesco. Il su vero nome è’ Mariline Fiori! Ciao ciao 😘

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...