cook

frittata pic-nic

 

0
dal sito di rachel khoo

Buon 25 aprile care amiche e cari amici, com’è il meteo da voi? Programmi per oggi???Vi avevo lasciato nel precedente post con la raccomandazione di non aver paura del burro …ed eccomi qui a parlarvi di una ricettina che di burro ne ha giusto una noce non di più!

f6bb52802c4a490fcfeb01fd35792db6.jpg
rachel

È di Rachel Khoo,( per chi ancora non la conosce vi rimando al post di presentazione dei suoi libri), ho scelto questa ricetta perchè  amo le uova e perché l’ho trovata adattissima per oggi giorno festivo di fine primavera che sa di gita fuori porta… è la frittata da pic-nic.

E’ bellissimo programmare un pranzo all’aperto per una domenica o un giorno di festa: una distesa d’erba soffice ricoperta da un plaid scozzese,il nostro libro preferito, quello che non siamo riusciti ancora a finire, un  cestino di vimini pieno zeppo di ghiottonerie preparate accuratamente il giorno prima … E assieme alla frutta e formaggi freschi, allo jogurth con granola, una frittata, un cibo sano che nella sua semplicità colora la mise en table e  nutre il corpo  ci sta benissimo…Ecco la ricetta:

download (3).jpg

mix di base per  frittata

10 uova

1/2 cucchiaino di sale marino

1 cucchiaino di origano secco, timo, basilico, peperoncino o altre erbe a piacimento

Pepe nero

burro morbido o olio d’oliva per ungere la teglia

suggerimenti riempimento

Un paio di manciate di cubetti di formaggio, prosciutto, zucchine, salmone affumicato, pomodori secchi, peperoni, olive … Le opzioni sono infinite! Basta razziare il frigo e vedere quello che hai.

1 stampo da muffin, unta di burro morbido

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180 ° C.

Nel frattempo, sbattere le uova con condimento in una grande ciotola. Dividere il composto tra i fori dello stampo . Aggiungere la vostra scelta di riempimento.

Cuocere in forno per 15 minuti.

IMG_4390-695x695
dal sito di rachel khoo

Nelle mie frittate di solito metto solo verdura grigliata e formaggio cremoso ovviamente con erbe aromatiche tra cui il mio mix di erbe provenzali, basilico, timo, maggiorana , salvia e menta tutto tritato finemente con la mezzaluna.

 

Le faccio simili a una pizza mentre ho trovato questo metodo di farle simili a bignè o mini muffin alla Rachel Khoo  molto interessante!oltretutto come lei scrive nel suo blog, è consigliabile farla con gli avanzi del frigo giusto per non sprecare nulla e creare con un po’ di fantasia un delizioso piatto. Brava Rachel! images (4).jpg

Al prossimo post

Daniela

Annunci

29 thoughts on “frittata pic-nic

  1. Ciao Daniela, non sono brava a fare le frittate (intendo con le uova 😉 ) prenderò spunto da questa tua idea. Qui il meteo non invita a fare pic nik anche perchè l’erba è ben bagnata dalla pioggia di ieri. Sai che ho “ereditato” dalla suocera, uno splendido cesto da pic nik? Buona giornata.

    Liked by 1 persona

  2. Avevo visto un tutorial su come fare le frittate negli stampi per i muffii e l’ho trovato geniale!
    Lascia stare il tempo, qui è anche bello, ma tremendamente freddo! Tipo che avevo 0°C sul balcone alle 10 con un ventaccio tipo bora che ti faceva percepite come fossero stati -5°C o forse più!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...