decor

fascino Tulip

images (5).jpg
casa di Barbie delle mie vicine

 

 “ La mia intenzione era quella di eliminare l’antiestetico groviglio di gambe” Eero Saarinen

Credo d’aver visto per la prima volta il tavolo TULIP DI Eero Saarinen nella casa di Barbie delle mie vicine all’età di undici anni. Più precisamente all’interno della sala da pranzo di Barbie, in quella meravigliosa casa di cartone a più piani dotata di ascensore…Malinconici ricordi quelli…

Ed è proprio di questo particolare tavolo che tratterà il mio  post.

Disegnato negli anni 40 dall’architetto Saarinen (finlandese di nascita e statunitense d’adozione) e messo in produzione nel 1956, il tavolo Tulip: un’unione perfetta tra ricerche architettoniche e amore per il design.

08182a9d7f486d1cf7cff5f1eab00427.jpg
saarinen

E’ un tavolo senza tempo che unisce effetto ed essenzialità che sposa svariati ambienti. E’ il tavolo a una gamba sola in alluminio verniciato bianco con finitura di protezione in Rilsan per la base chiamata “gamba a calice” mentre il piano è in laminato plastico bianco o marmo con finiture trasparenti.

tulip-table.jpg
tavolo tulip

Saarinen aveva promesso di affrontare il “brutto, confuso, inquieto mondo” che notava sotto sedie e tavoli, rappresentato dalle loro gambe. Perciò ha condotto una lunga indagine di progettazione di cinque anni che lo ha portato alla rivoluzionaria collezione Pedestal di cui fa parte anche  la sedia Tulip. La sedia è caratterizzata dalla celebre forma a calice con un unico stelo centrale per basamento. Poiché un arredo privo di spigoli è più accogliente e confortevole , a forma rotonda un tavolo non impone una rigida disposizione dei posti rendendo flessibile la gestione delle sedute.

download.jpg
sedia tulip

Ecco dove può star bene il tavolo Tulip:

in cucina , il posto più adatto a lui…trova la sua collocazione in cucine moderne e funzionali abbinato a sedie di design moderno o anche a panche  o sedie di legno vintage, perfino sedie dal colore nero a contrasto con il bianco puro del tavolo

3c3e66d176d2aecec5813c3710de7efa
cucina moderna e funzionale
87e4cbb121fa522356ba911e6b463f24
spicca nella cucina naif con la panca e il tappeto color lampone
modello tulip (424x640)
adatto negli ambienti piccoli  anche con le sedie scure o arancio

 

perfetto anche in salotto accanto al divano o in sale da pranzo vintage con madie e poster anni 60 fino a sale impreziosite da chandelier di lusso e tappezzeria optical

images (4)
spicca il tavolo bianco sull arredamento total grey
images (3)
sta bene anche con le sedie colorate
images (1)
dal gusto scandinavo minimal
71859cefa380ba0cdf11f6280925090b
le sedie sempre di eero saarinen

e per le ambientazioni più improbabili che ricordano una galleria d arte il tavolo tulip allungabile è in perfetta sintonia

blue baroque twins different DINNER knoll
sedie e tavolo tulip

fino a divenire un comodino da letto in una stanza multicolor ,  in versione mini il tavolo tulip riappare e si reinventa!

blue baroque twins different bedroom knoll

se vi piace il tavolo Tulip, Ikea , a prezzi decisamente più accessibili ripropone un modello simile:TAVOLO DOCKSTA in fibre di legno laccato e gamba centrale in plastica rinforzata.

kea.jpg
ikea

Al prossimo post

Daniela

16 pensieri riguardo “fascino Tulip

  1. Non conoscevo questo genere di tavolo; mi piace l’uso versatile nei vari ambienti; in particolare, mi piace molto l’uso nella penultima fotografia, ma anche la versione in piccolo, da usare come comodino. Trovo che sia molto bello l’utilizzo con sedie colorate.
    Buona domenica, Daniela! 🙂

    Piace a 2 people

  2. Bella la casa di Barby anche io l’avevo e mi divertivo con l’ascensore quando riuscivo a non far precipitare la Barby da dentro! 😂…io in cucina ho le sedie devo dire comode senza zampe ma il tavolo lo preferisco aggrovigliato. Buona settimana Daniela

    Piace a 1 persona

Lascia un commento