my home & me

giardino d’aprile

ac4cbfbc61fcf5289c381ebd718afc41.jpg

“Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve. “ (Cicerone)

 

Bentornati,

oggi vi voglio condurre per mano nel mio giardino, o meglio in quello che si sta preparando ad essere il mio giardino. Non è ancora esplosa la primavera di colori e fiori qui da me; quest’anno non sono ancora stata dal fioraio a far scorpacciata di colori e profumi però ci tenevo a mostrarvi la terra che circonda la mia casa . A come si sta preparando ad accogliere il proverbiale trionfo di petali e corolle.

Il pesco è il primo a fiorire si sa, esso stesso è il simbolo per me della primavera …questo non è proprio un pesco, non ho ancora scoperto che fiore sia, cresce da un cespuglio selvatico credo.. si trova sull ‘orto… e diversi rami sono stati recisi e ospitati nella mia casa per aggiungere colore e poesia.

20160331_154236.jpg

20160330_212321
in entrata fiori di pesco e altri fiori accanto al ferro di cavallo di Donatella e la gabbietta di Anna
20160330_212446.jpg
in sala iris e fiori di pesco

Gli iris seguono la fioritura dei giacinti…anche loro fanno la loro comparsa in casa mia… L’erba è incolta, viene rasata spesso  e dopo la prima pioggerellina è già cresciuta più di prima! Il prato è invaso dal tarassaco; prima o poi dovremo tagliare l’erba e ricominciare a buttar via le erbacce.

 

20160331_154515.jpg

Le viole sono lì dall’inverno e resistono indisturbate ai primi caldi d’aprile

20160331_155007.jpg

E i tulipani gialli?Quanto è signorile questo fiore… vorrei averne piantati molti di più quella volta…

20160331_154615.jpg
l’erba dove poggiano i tulipani è secca e piena di fogliame rimasto dall’autunno

I bocca di leone stanno ricominciando a sbocciare ..ma ne voglio ancora…Sono i fiori che invidiavo alla mia compagna di giochi  della mia infanzia…ne ho aggiunte diverse piantine nella mia wishlist primaverile 🙂

Un giardino senza una magnolia per me è come un vestito senza tasche… mi piacciono i suoi fiori dalla forma di un calice, anche la lanterna di papà Bruno ha voluto corteggiarne un ramo…

20160331_154916

La mura dietro casa in questo periodo dell’anno si fa vanitosa e  civettuola con i suoi fiorellini gialli mentre le aromatiche si svegliano dal torpore invernale (salvia, mentuccia, maggiorana ,melissa, elicriso e rosmarino).

20160331_154651.jpg

E’ un po presto per veder fiorire la rosa rampicante ma veder spuntar le tenere foglioline verde vivo mi rincuora e mi colma l’animo   di speranza…

20160331_154351.jpg
cancelletto (adorno di rosa rampicante presa un anno fa…) che dalla strada conduce alla casa vecchia di Nonna Palmira…

Concordo con G.Bernard Shaw: “ Il luogo migliore per trovare Dio è in un giardino. E’ là che si può scavare per trovarlo.”

 

Al prossimo post

Daniela

 

 

42 pensieri riguardo “giardino d’aprile

  1. Come ti capisco…
    Anni fa avevo una casa in campagna dove mi piceva da matti pasticciare con piante e fiori.
    Ora mi arrangio come posso in città e i miei due balconi sono due signori balconi ( quasi due giardinetti)
    Libri poi ne hon parecchi….
    Un saluto

    Piace a 1 persona

  2. Bellissimi! Mia sorella ha piantato i tulipani neri, solo che non sono cresciuti di molto, sembrano dei fiorellini nani XD anche io amo i bocca di leone, li trovo dei fiori veramente particolare, mi ricordano moltissimo anche mio nonno che mi faceva credere fossero davvero dei leoni XD

    Piace a 1 persona

  3. Fino ai due anni di età ho abitato nella casa di mio nonno paterno, in giardino aveva una magnolia di quelle viola, come quella che hai fotografato nel tuo giardino, ma la più imponente era quella bianca…
    10 metri di pura eleganza, con quei fiori bianco crema enormi e profumatissimi e le foglie lucide e spesse, quanto ho sofferto quando l’ha dovuta tagliare!
    Anche mia mamma ha piantato dei tulipani un paio d’anni fa e posso assicurarti che, con un pò di pazienza e cura, si moltiplicano in fretta regalandoti delle sempre più ampie pennellate di colore ad ogni fioritura.
    La natura riesce a sorprendere tutti, ogni volta….

    Piace a 1 persona

  4. Ciao carissima, manco da un po’, devo ancora aggiornare il mio sito, ma passo per lasciarti un saluto ammirando a bocca aperta il tuo bellissimo giardino. Sarà che il giallo è uno dei miei colori preferiti, ma quei tulipani sono stupendi, per non parlare di tutto il resto, starei ore ad ammirare e ad annusare i profumi sprigionati.
    Non so perché ma ho sempre amato il verde e la montagna, mi ritemprano l’animo, ed ora più che mai, ne avrei tanto bisogno.
    Ti ringrazio per avermi fatto fare un tour verdeggiante!
    Un abbraccio,
    Vale

    Piace a 1 persona

  5. Bellissimo il tuo giardino e le tue piante, anche io amo i tulipani ma ahimè li posso piantare solo in vaso 😊. In compenso mi godo il glicine del giardino condominiale che in questo periodo sta sbocciando, starebbe bene anche nel tuo?

    Piace a 1 persona

Lascia un commento