decor · my home & me

Signore Gallinelle

63c9eceb0dde271fa8d1aa3340fb6a13.jpg

“Dove sono i pulcini, ivi è l’occhio della chioccia” (detto popolare)

Come ho annunciato in un freschissimo post, ad animare i giorni di Pasqua, accanto ai coniglietti “pelosoni” fanno la loro comparsa gli allegri pennuti.

Casa mia, quella dove vivevo con i miei, è una casa immersa nella campagna e come ogni vera casa di campagna che si rispetti  ha mantenuto negli anni la sua “veste” più o meno intonsa, scolorita forse solo un po’ dal passare del tempo ma è rimasta pur sempre Lei. E in quella casa non poteva mancare il pollaio, lo stanzino dove le galline e il gallo vanno a dormire… Ammetto che non le ho mai trovate molto simpatiche (scorrazzano per il cortile, scavando terra con le loro zampettine energiche ,  beccando i fiori di vetro di mia madre nella calda stagione!) ma le ho sempre rispettate riconoscente per le loro uova sposando il vecchio modo di dire:”un uovo appena nato vale un ducato”!

a3cee10ef1b2520e56db67237370254d
giacomo balla: il contadino

E se  le gallinelle non sono i miei migliori amici, lo sono per mio padre… Ebbene sì, c’è chi si affeziona al gattino, chi al cagnolino; mio padre ha scelto le sue gallinelle come simpatica compagnia nelle giornate che trascorre all’aperto nell’orto e nel vigneto, in piena simbiosi con la natura, con la pioggia con la neve con il sole ardente d’agosto lui è fuori: il suo regno è la terra, che lavora instancabilmente e che rispetta felicemente  … Nella mia casa :” IL gallo è la sveglia della cascina…”  E Papà Bruno   ho scoperto da poco essersi divertito a dare un nome  al gallo seduttore (è il caso di dire che fa il galletto!!!) :Rodi,  mentre Cedro è quello più timido arrivato per secondo nel pollaio …

DSCN0192
Miele, il pulcino chiamato così da me e Anna
DSCN0196
Pasqualino, il fratellino di Miele

 

 

c22ebd842033600f85d9bb6ca87c08ed

Dopo aver raccolto i vostri apprezzamenti per le idee di Pasqua e gli addobbi della mia casetta vestita a festa, m’è venuta voglia di condividere con voi qualche idea regalo per la Pasqua , se ancora non ci avete pensato, se andate di fretta e non ne avete avuto il tempo,   lo farò  scegliendo il  tema uova-gallina  per voi stesse  o per i vostri amici, poiché la festa è anche occasione di piacevole dono  se fatto con il cuore ♥ . Così mi addentro nel mio pollaio immaginario, quello del cuore, dove la fantasia è di casa decido di premiare udite udite,   le Sig.re Galline,  spesso un po’ snobbate nel loro essere  un po’ pettegole e un po’  dispettose ma sempre  instancabili lavoratrici,quelle dalle uova  d’oro, dato che “Non v’è gallina né gallinaccia che a primavera uova non faccia “!

****************************************************

Siete invitate al pranzo pasquale a casa di amici e non volete cadere nella banalità regalando la classica colomba con canditi? Regalate un porta uova stile vintage, in metallo anticato con lenzuolino color corda  (questo è di Cose di casa shop)…la padrona di casa se non lo userà per conservare le uova lo adopererà come portafrutta o porta asciugamani o le riviste !

set-2-cestini-ovali-champagne cose dicasashop.jpg

Siete voi ad ospitare amici o parenti? Che ne dite di questi graziosi cestini con ovetti celeste come segnaposto? Se preferite invece un segnaposto più discreto e minimale  ecco la proposta di Shab.it, :  vasetti azzurro cielo a forma di guscio d’uovo, molto divertente ad esempio su una tavola per il pranzo dei bambini!

Per  una mise en table  che rispetti sì la tradizionale tavola country  ma con un tocco  sofisticato  che sa di casa, ecco i piatti bianchi con bordatura d’oro bagnato con galletto multicolor al centro  (di Pinto Paris): spettacolari anche da appendere alla parete nella taverna o in cucina se lo stile è  rustico e di campagna.

 

Per decorare un angolino di casa o il vostro albero di Pasqua perché non sostituire i classici ovetti rosa con un cuoricino vintage con stampa a gallinella Miele  e gallo Pasqualino ? (proposta sempre di Shab.it)

cuore-decorativo-stampa-shabby-gallina-e-gallo-insieme.jpg

Ed infine, i parenti vi raggiungono solo per un caffè o un sorbetto dopo pasto? Stupiteli portando in tavola le bevande su un vassoio in legno e vetro dove al centro spicca il gallo cedrone a portar cordialità e vivacità in tavola! (proposta di Cose di casa shop)

vassoio-in-vimini-e-vetro-paulette cosedicasa shop.jpg

Spero troverete qualcosa di carino che fa per voi, ricordandovi che nel prossimo post compariranno alcuni spunti per i vostri bambini e per quelli come me che nell’animo lo sono ancora….♥

Vi aspetto come sempre

Daniela

Annunci

11 thoughts on “Signore Gallinelle

  1. Belle idee per evitare sempre la solita colomba candita…bellissimi i piatti con i galli! Anche io devo ammettere mi ero affezionata alle due galline che avevamo alla casa fuori Roma a cui davo sempre da mangiare e una Biancona si accucciava e faceva accarezzare. Cara Daniela riesci sempre a farmi ricordare cose che purtroppo col tempo sbiadiscono… 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...