ARTS & BOOKS

Sophie la parigina

 

4cacaa01b59b634d4e8c9016680a43f8

buon lunedi  carissime/i!

Prima di introdurvi al post di oggi desidero ringraziare pubblicamente tutte le persone carinissime che mi hanno omaggiata con i loro auguri per il mio compleanno avvenuto ieri (sul blog e privatamente)… Grazie davvero a nome mio e di Anna!!!! (lei ha fatto lo stesso sulla sua pagina fb!) ♥ ♥

questa  settimana comincia con un post all’insegna di Parigi (toujour Paris… )  e dei libri….

Per le amanti della ville lumiere e le ammiratrici (ed emulatrici!) dello stile parigino ecco un altro spunto da leggere e gustare con gli occhi!

Nathalie Peigney è l’autrice di Sophie la parigina, (edizioni Youcanprint, 22 €, 280 pagine illustrate a colore).

Sophie è una parigina dalla testa ai piedi. Conosce la capitale francese e la sua art-de-vivre come le proprie tasche. Con il suo dizionario illustrato dalla A alla Z, ci offre una visione a 360° sulla cultura parigina: sull’eleganza, la gastronomia, la moda, l’educazione, la seduzione… Chi l’ha detto che il cioccolato fa ingrassare? Che non si possono indossare calzini con i sandali Chanel?

 

Sophie ci svela in 103 parole, le piccole manie e i segreti delle parigine, tra cui come scegliere bene un macaron, dove godere di più un bel tramonto e che cosa è davvero un french kiss.

Il suo dizionario ritrae una parigina del XXI secolo, con i suoi mille volti, in varie situazioni della sua vita nella Ville Lumière. Le fotografie del libro ritraggono una parigina di oggi, fotografata come se fossero immagini rubate, in varie situazioni della sua vita in città. L’autrice prende ispirazione dalla propria esperienza e da quella di centinaia di persone, famose o sconosciute, che ha incontrato nel corso della sua vita, per scrivere questo libro pieno zeppo di suggerimenti e di indirizzi giusti, per comprendere al meglio una parigina e tentare di assomigliarle.

sophieintro

Per chi ha amato il libro della De MAIGRET eccone un altro da divorare quindi!

L’autrice del libro dopo un periodo di studio presso l’Esmod, la nota scuola francese per stilisti, ha intrapreso il cammino nel campo della moda, lanciando il proprio brand a Parigi.  Come manager, ha viaggiato in tutto il mondo per presentare le sue collezioni. La sua visione dell’eleganza è al tempo stesso parigina e internazionale, professionale e personale, entusiasta e critica. Oggi è una consulente di marketing e giornalista esperta in prodotti di lusso e in gastronomia francese. Ama la cultura francese, Parigi e i suoi codici di vita. È una Parigina Doc! Non c’è niente di più naturale per questa esperta del lusso e dell’art-de-vivre francese che parlarci di Sophie, una Parigina a volte snob, ma sempre chic. Nathalie Peigney ha anche il blog di Sophie, www.sophietheparisian.com

Mercoledì 9 marzo, a Milano,  nel Mondadori Megastore di via San Pietro all’Orto 11, si è tenuto un incontro con l’ autrice del libro Sophie la Parigina e Silvio Levi, Presidente di Calé, distributore in Italia dal 1955 dei più importanti marchi della profumeria artistica e cofondatore del negozio parigino Nose.  Un’occasione per portarsi a casa il libro autografato e per  parlare di Parigi, dei suoi profumi e della sua art-de-vivre insieme a due eccezionali conoscitori della città.

Al prossimo post

Daniela

 

Annunci

9 thoughts on “Sophie la parigina

  1. Macarons…..la bavetta che scende dall’angolo della bocca te la risparmio, ma c’è. Li adoro! Sono un concentrato di perfezione, tondi, lisci, gonfi ma non troppo, lievemente croccanti fuori, morbidi e scioglievolissimi dentro……bava che tocca terra…..poco distante da casa mia c’è una pasticceria dalla centenaria esperienza che sa farli esattamente come dovrebbero essere, niente mollicci gelatinosi o durezze da biscotto dimenticato in dispensa 8 anni prima…. in più (come se la loro perfezione divina non fosse sufficiente), talvolta li ho trovati al paradisiaco gusto di the verde 😉 amore al primo morso….

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...