my home & me

primavera fiorita

finestra.jpg

Un saggio scrittore diceva che “febbraio è un mese inventato per ritardare la primavera..”

E se innegabilmente  la primavera fa rima con i fiori, ho trovato un modo per ingannare l’attesa, contro la pioggia incessante di questi giorni, il lunedi ha bisogno di partire con la carica giusta, ecco allora cari amici  che vi porto un po’ di primavera almeno nelle foto…

DSCN2127
primule nel mio giardino foto di un anno fa

Premetto che non ho il pollice verde (infatti nel blog non mi permetto di aggiungere la categoria “garden “ poiché non ne ho le basi!Purtroppo il mio impegno, un po’  discostante e privo di esperienza,  non porta buoni frutti …) eppure da quando vivo qui con Chicco mi piace avere un fazzoletto di terra rallegrato da piantine e petali multicolori. Non sono per i giardini troppo curati , quelli fatti un po’ in serie..sono per l’aspetto un po’ wild del verde (che non vuol dire erbacce selvatiche e fiori a casaccio!)  che rispetti comunque lo stile dell’abitazione in cui  risiede in grado quindi di consegnare il passato alla modernità annullandone la linea del tempo nella sua universalità…

 Perciò qui da me abbiamo rispettato l’ordine e la bellezza originaria  che aveva dato la Nonna Palmira a suo tempo: una fila di roseti a contornare il fazzoletto di giardino, l’acero al centro e davanti l’oleandro,  qua e là  tante pietre antiche conservate da chissà quanti anni.

DSCN2144
foto mia della primavera inoltrata di un anno fa, angolo del mio giardino

E il sinuoso glicine odoroso e gentile nella sua cascata di boccioli finissimi…(Solo una piantina di lavanda e una fila di ortensie (le mie ortensie..) lungo la mura di mattoni abbiamo aggiunto in sintonia con il resto).

60149805d0b664c8e10d6b3f9e0cb911  il calicanto

20160121_133553
damigiana recuperata foto mia del mio ingresso

Durante l’inverno, a parte le eriche che fiancheggiano la mia porta d’ingresso , è il calicanto a farla da padrone; Con i suoi rami informi e disordinati a racchiudere quei  fiorellini di colore giallo dalla fragranza inconfondibile. Mi piace tenerlo in vaso sia in casa che fuori.

Forse non  è ancora l’ora di  pensare a quale fiore mettere sui davanzali (un anno fa avevo preso le primule verso marzo) come non  lo è scegliere cosa piantare nelle aiuolette  sotto l’acero. I tulipani (i cui bulbi arrivano direttamente dall’Olanda) non sono mai fioriti. Chissà se le bocca di leone dietro la colonna appena dopo il marciapiede mostreranno i loro bei colori nella stagione radiosa … Ma è ancora troppo presto per tutto questo…

 

fiori.jpg
foto dal web

A breve sarà  spettacolare vedere il trionfo dei giacinti che crescono ancora proprio in quello spazio verde sotto la finestra della mia cucina. Sono  lì dai tempi della nonna Palmira, incredibile come la natura si ripeti così precisa e puntuale ogni anno incurante del tempo che passa…

È usanza specie nei paesi nordici ,con l’arrivo dell’inverno, prendersi cura dei bulbi di giacinti tenendoli in casa su piccoli vasetti carini. Io non l’ho mai fatto; attendo che siano loro a farsi vivi. A mostrarmi la loro più trionfale fioritura, per reciderli in vasi da usare come centrotavola nella mia bianca cucina…

DSCN1635

DSCN2116
mio scatto un anno fa, angolo della mia cucina

Non vedo l’ora sia primavera anche per correre al vivaio con Chicco, con la lista dei fiori e piantine da acquistare… e cercare nel manuale  mille-piante di Anna tanta ispirazione… Intanto ho già preso due primule perchè avevo voglia di farmi contagiare dai loro colori vivaci (ho incominciato a parlare loro, come amici o piccole mie creature, nella speranza di farli durare di più….vediamo se funziona!) ♥

E voi? Lo curate il vostro giardino?

Al prossimo post

Daniela

Annunci

38 thoughts on “primavera fiorita

  1. Ciao! Che belle fotografie di fiori… io non ne posso più di questa pioggia ed ho voglia di primavera, fiori, colori, venticello e profumi.
    Purtroppo non ho un giardino ma i miei fiori li cresco sul terrazzo (e sono molto belli) ma non è di certo la stessa cosa!
    Bacioni e speriamo questa pioggia cessi al più presto,
    Buona giornata, Federica

    Liked by 1 persona

    1. cara fede spero anche io che la pioggia finisca:-((((
      grazie per i complimenti!!!
      se anche hai solo il terrazzo con la tua grazia e il tuo gusto riuscirai di certo a valorizzare le piante e i fiori in una trionfale esplosione di colori…fiduciosa che la primavera arrivi presto!
      un bacio

      Mi piace

  2. Ciao! Io scelgo più o meno i fiori che mi piace avere in casa, ma si occupa mio marito di curarli. Ad esempio ho tante ortensie ( le adoro ), avevo le lavande, però le piante erano diventate un po’ vecchie, penso che ne comprerò di nuove quest’anno, l’oleandro è un nuovo arrivato in casa, cresce piano, promette bene, gerani nei vasi, nelle finestre e balconi le surfinie, e poi in grossi vasi, mancanza spazio in terra: mandarino e limoni. Nell’orto invece ho due peschi. Si mi piacciono i fiori!

    Liked by 1 persona

  3. Che bei fiori! sai ieri sono stata ad una festa in un Garden ed ho acquistato un pò di piantine fiorite, felice al rientro a casa le ho rinvasate nelle mie fioriere, appena terminato il lavoro vento e pioggia 😦 stamattina sono corsa a trovarle…. erano ancora sane 🙂 Buona settimana

    Liked by 1 persona

  4. Che meraviglia!! Hai un giardino bellissimo, è il mio sogno avere un giardino così bello un giorno 🙂 giusto la settimana scorsa ho acquistato un piccolo bulbo di giacinto che rallegra la mia camera.. non vedo l’ora di vederlo sbocciare in tutto il suo splendore 🙂
    Buona giornata!

    Liked by 1 persona

  5. Ciao Daniela , bellissime le foto del tuo giardino .Ti ” invidio” perché io non ho un giardino bello come il tuo , ma ho un po di vasi nei miei balconi dove di recente do riempito i vasi con i fiori di viole e primule , edera e un altra pianta grassa tipo cactus .Mi piacciono anche le piante d’appartamento e in sala ho due piante che sono sempre con delle foglie verdi , ma non so come si chiamano perché le ho da tanti anni , ricevute in regalo da mia madre .Buon pomeriggio 🙂

    Liked by 1 persona

    1. cara viola grazie dei complimenti….anche il mio giardino cmq in inverno è triste non è sempre così solare e colorato.ecco perche attendo impaziente la primavera!
      mi sembra che anche tu di fiori e piante ne hai e sono certa faranno la loro bella figura da te:-)
      ti auguro un buon pomeriggio
      daniela

      Liked by 1 persona

  6. Amo le piante e i fiori… in questo periodo mi sto dedicando ad alcuni pansè vinti ad una fiera… mi stanno dando enormi soddisfazioni, continuano a fiorire sono meravigliosi!
    Complimenti per il post… uno sprizzo di gioia e colore a questa giornata uggiosa 😉

    Liked by 1 persona

  7. Ehmm io ho il pollice talmente verde ma verde verde scuro praticamente nero!!! Riuscirei a far appassire anche i fiori finti però non demordo e sul terrazzo ho tanti ciclamini che curo uno a uno e i risultati devo dire ci sono, i loro colori mi piacciono tanto e mettono allegria. Tra qualche mese poi sarà l’ora di ordinare i bulbi di tulipani altra mia passione e lì però è più dura…speriamo bene per quest’anno! Bellissimo il tuo giardino e se posso anche il muro rosso che si intravede un pò stile old england. Complimenti

    Liked by 1 persona

    1. grazie nina troppo buona…
      adoro i tulipani e quando ti fioriranno fammi sapere come sono venuti!!!
      sì la mura rossa è vero fa molto england è la parte che più mi piace del giardino a dire la verità:-)
      buona serata
      daniela

      Mi piace

  8. Che bei fiori e che bel giardino! Adoro il profumo del calicanto… Anch’io non ho il pollice verde, però da qualche mese ho incominciato ad appassionarmi ai fiori. L’anno scorso ho comprato un ciclamino fucsia che mi sta dando ancora molte soddisfazioni, un po’ meno me ne hanno date dei bulbi di croco, mentre qualche settimana fa ho preso un vasettino di violaciocche arancioni, molto varine e vivaci!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...