beauty & outfit · good vision

Carol’s look

locandina

Bentornate/i,

tanti sono i film che avrei in programma di vedere in questo periodo una tra tutti  :CAROL, con Kate Blanchett, più che per la storia, per ammirare i costumi anni 50! Sì perché questo film fa tendenza più che altro per le idee moda che mettono in luce un glam senza tempo.Non farò quindi una recensione (non avendolo ancora visto) ma vi lascio i dettagli “sartoriali” sul film …

La storia  è incentrata sull’amore proibito di due donne: Carol (K. Blanchett) , ricca stilosa  moglie in crisi, e Therese (Rooney Mara) , commessa giovane e acerba. La narrazione  è raccontata con rara intensità senza voyerismi e scene scandalose, poiché il desiderio sta nei gesti e nei dialoghi. in Carol: le luci  i colori e soprattutto i costumi sono al  servizio della storia da raccontare.

 

Avendo sbirciato le foto e il trailer per ora i miei onori vanno alla costumista designer  Sandy Powell, candidata 12 volte ai Premi Oscar e vincitrice di 3 (tra cui quello per i costumi di The Aviator, di Scorsese ;

aviator.jpg
aviator

ha già vestito Cate Blanchett in Cenerentola di Kenneth Branagh, conquistando anche per questo film una candidatura agli Oscar ) che ha abbigliato le donne nel set.

cenerentola.jpg
cenerentola

Nella scelta dei costumi ha adottato un approccio naturalistico e ha detto: «il mio compito era quello di aiutare a creare i personaggi e renderli credibili sul set e per il pubblico». La Powell voleva che Carol fosse alla moda ma senza eccessi, qualcuno a cui un personaggio come Therese potesse ispirarsi e guardare come ad un modello. Significativa nel film è la scelta dei colori che riflettono le emozioni in evoluzione delle due protagoniste e la crescita incontenibile del reciproco sentimento..

Ha sapientemente contrapposto il guardaroba perfetto e su misura della Blanchett, moglie e madre ricca chiusa in un matrimonio di convenienza e quello  ridotto e ordinario della commessa di paese del grande magazzino Mara Rooney, alias Therese.

Lo stile voluto per Carol è sofisticato ma mai appariscente, chic, elegante ma sobrio. Ecco apparire allora :

L ‘abito verde con scollo a V,

immagine.jpg

la borsa minuscola (la trovate da Kate Spade a New York) poiché all’epoca andava di moda così piccola, da poterci contenere rossetto e sigarette,

fulard

il foulard corallo (lo potete trovare da Bulgari), giacchine con la vita stretta, stivaletti bon ton (li trovate da Ferragamo),

per arrivare poi a capi più sontuosi ma mai volgari o pacchiani come la pelliccia di visone,  i gioielli ricreati da Fred Leighton e Van Cleef e Arpels (come la spilla di Oscar de la Renta) , guanti di pelle (da Merimekko).

 

 

bracciale

E Therese è di questo lusso che si innamora. La giovane commessa non è stata a lungo fuori dal college; ha pochi soldi, i  vestiti che ha indosso non sono così importanti per lei. Incontrando Carol, è quasi improvvisamente  ossessionata dalla sua perfezione.

Tocca la consistenza dei suoi guanti e guarda il contenuto della sua borsa ammirando la finezza delle calze e rimane affascinata dall’opulente stile di Carol.

completo lesbiche.jpg

La Powell ha dovuto trarre ispirazione dalle copertine di Vogue per clonare l’eleganza del 1952 e rendere impeccabili gli outfit. E direi che ha fatto centro! Carol rappresenta il prototipo di donna alla moda di quegli anni sofisticata e impeccabile.

 

Mentre per Therese, la costumista si è ispirata alle persone reali, fotografie di donne per strada, molto meno alla moda, quelle forse che si vedevano nei cataloghi di vendita per corrispondenza.

Ora non mi rimane che comprare un sacchettino di M & M (li mangio sempre !) e correre al cinema!

Al prossimo post

Daniela

 

Annunci

6 thoughts on “Carol’s look

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...