ARTS & BOOKS · decor

tesori vintage nella prateria

flower
foto all’interno del libro di Rachel Aswell

E a proposito di Shabby e perfezione del mondo moderno: “è un po’ come paragonare l’accogliente familiarità di un bel paio di blue jeans sbiaditi contro la rigidità di un paio di pantaloni in taffetà!” Rachel Ashwell.

Dio creò il mondo e molto più tardi Rachel Aswell creò lo shabby chic.

Sì perché non si può parlare di questo stile senza menzionare la sua inventrice. Lo shabby rappresenta uno stile d’arredamento che strizza l’occhio a tutto ciò che è utile e confortevole; riguarda le cose ereditate e che quindi non possono essere  prodotte in serie. Uno stile fatto di pezzi vintage tra cui prediligere elementi anticati e dai colori sbiaditi (il bianco sporco, l’avorio, menta, rosa polveroso, azzurro pallido, color crema, grigio e tortora) come, per esempio, le porcellane dipinte a mano e la biancheria di pizzo francese, con motivi floreali e nel caso di Rachel Ashwell c’è anche  un accenno fatto  pure di  icone religiose antiche. Quello che adoro di questo stile è l’imperfezione che diventa bellezza; è il sapiente gusto di trasformare quello che può da lontano sembrare vagamente disordinato o diroccato, in qualcosa di poetico, originale, unico; ecco allora credenze scrostate dalle patine anticate diventare inusuali elementi decor o vaporosi cuscini dai toni pastello fare da sceneggiatura romantica ad una camera da letto.

Ma chi è Rachel Aswell? Donna d’affari che si è fatta da sé, arrivando a creare un brand diventato icona, noto come Shabby Chic, quando, nel 1989, aprì un negozietto a Santa Monica, in California, dove vendeva “cose belle” senza dover stare troppo tempo lontana dai suoi bambini. La sua visione e il suo amore per lo stile vintage e i piccoli tesori scovati ai mercatini delle pulci hanno saputo toccare corde particolari nei clienti, che trovavano il suo approccio rilassato al design, rassicurante e facile da realizzare.  Ha pubblicato un infinità di libri, ha aperto negozi a Londra, N.Y., Los Angeles e creato un b&b THE PRAIRIE, unico nel suo genere, che offre una calda atmosfera shabby chic nel cuore del Texas.

E proprio a proposito di The Prairie, Anna qualche giorno fa, m’ha regalato un suo libro che con voi voglio condividere…  potete immaginare la mia curiosità nello sfogliare le pagine di questa meraviglia formato maxi book…foto a tutta pagina da guardare e riguardare…pure gioia per gli occhi e per la mente… non è il primo  che possiedo di lei. Li conservo gelosamente come piccoli tesori.

book
altro libro di rachel che possiedo

Aggiungerò anche questo alla mia bella collezione. Sono questi i libri che preferisco ricevere ed Anna ormai lo sa!

La  Maria Antonietta in jeans e cappello da cowboy e il suo ineguagliabile stile romantico e delicato  si sposa a meraviglia con il panorama Texano, ruvido ed emozionante… questo libro  è un favoloso viaggio attraverso i mercatini di Round Top nel Texas a caccia di oggetti nascosti per ricreare atmosfere da sogno in ogni singola stanza del b&b (acquistato e modellato a suo gusto).

Di seguito alcuni assaggi del suo libro…

un furgone vecchio con cui andare ai mercatini … panni stesi al sole, anche questi rappresentano un elemento di decor…

un trofeo con testa di cervo, impreziosito da fiori..

divano beecroft  dietro credenze scrostate impreziosite dalla patina del tempo…

nella camera da letto, il mobiletto da toeletta molto chic e tessuti svolazzanti in lino e cotone a fantasia fiorita e dalle tinte delicate…

letto

porta shabbata del bagno…

bagno

vasca free standing resa ancora più femminile con la tenda di pizzo che scivola a terra:

tendapizzo.jpg

anche il Natale Chez THE PRAIRIE si fa soft nei colori del rosa cipria..

natale.jpg

e l’ambienta texano è fatto di aperta e accogliente campagna…

allora?vi piace questo stile?

al prossimo post

Daniela

 

Annunci

9 thoughts on “tesori vintage nella prateria

  1. Se mi piace questo stile?, da morire! Ho un’infinità di queste riviste, prendo spunto ovunque, giro i mercatini come una pazza! Sono anni che cerco la vasca da bagno con i piedi, non riesco a trovarla ad un prezzo accessibile purtroppo.
    Bellissimo post, complimenti!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...