decor

di rosa e di azzurro…

buon giovedi amici!

come state? io mi sono alzata con mal di testa e naso chiuso per chi soffre di sinusite è abbastanza normale 😦 quindi suffumigi e crema al timo per decongestionare e si riparte alla grande * _ *

Nuvoloso qui da me oggi, quindi direi di colorare un po’ la giornata con questo post dai toni ” pastellati” …

***********************************

Ricordo da piccola un compleanno mio e di Anna …e il regalo di una mamma di una nostra compagna di banco alle elementari. Due fazzolettini uno rosa con paperina e l’altro azzurro con topolino…

Il rosa e l’azzurro

Da sempre i colori pastello che si completano,  stanno bene insieme e  se mescolati  tra di loro creano sfumature delicate che includono il lavanda, il lilla e il pervinca…

Rosa e azzurro ancora una volta insieme. Per anni snobbati per l’effetto decisamente infantile e bon bon  (sorpassati dal  nero o da altre tonalità più decise e carismatiche) oggi premiati come colori dell’anno per l’ home decor del 2016. Si sa che nell’arredamento come nell’abbigliamento è questione di mode che vanno e vengono e ritornano.  Il Pantone Color Institute  ha decretato vincitore la fusione di due tonalità – Serenity e Rose Quartz.

Il Quarzo Rosa, più caldo rispetto al classico cipria o confetto, e il Serenity, un blu più freddo dai riflessi quasi lilla, si fondono per creare una connessione tesa al benessere, capace di comunicare un grande senso di ordine e di pace. Questi due colori, soft, delicati sono capaci di adattarsi in totale armonia con altre palette dai toni medi che includono il giallo canarino, il lavanda e il verde mela.

Ed è così che l’outfit color pastello, che sa di fiori d’arancio associato agli engagement  e wedding party o ancora ai baby shower,  diviene una fonte di ispirazione per le nostre stanza di casa .

E’ chiaro che è impensabile cambiare look alla casa ogni anni seguendo le tendenze come è illogico anche rivoluzionare il proprio gusto solo in nome della moda. Ma se la tendenza serenity e rose quartz ci piace ,  può diventare creativo divertirsi a portare qualche tocco di colore in tema qua e là nel proprio nido di ogni giorno.

Anche solo una sedia o quarzo o serenity in un angolo fuori dalla stanza può fare la differenza. Sopra la sedia in rosa o azzurro in tessuto e betulla di Maison du Monde

Oppure Basterà  Sistemare  in bella mostra piatti, vassoi, o tazze rosa quarzo o azzurro chiaro nella piattaia in cucina (  a sinistra sopra l’idea di piatti rosa provenzale da Gelsomini (Mantova)

anche cambiare solamente cuscini e biancheria in camera da letto o in salotto o nella stanza dei bimbi. Quello proposto da me è di Maison du Monde per bambini

oppure una lampadario nuovo?

lampadario intessuto gelsomini.jpg
da Gelsomini (MANTOVA)

E perché no?! Posare Un vaso di ortensie rosa (il mio fiore preferito che guarda caso ha fioriture rosa viola e blu)  sopra una sedia vecchia riverniciata di azzurro o un ortensia azzurra sopra un mobile rosa?

camino

E ancora: comprate quelle bellissime stampe con cornici  anticate  in legno decapato nei colori pastello, se ne trovano anche a prezzi abbordabili in tanti negozi anche on line.

queste proposte a sinistra sono stampe Dialma Brown dal gusto retro’.

O se siete pigri e la vostra casa vi va bene così com’è, allora limitatevi a guardare queste foto, di esempi in rosa quarzo e serenity scovati sul web…..

Che dite vi sentite già più rilassati e in pace con il mondo???

Al prossimo post

Daniela

Annunci

8 thoughts on “di rosa e di azzurro…

  1. Adoro questi colori, molto belli 🙂 in particolare amo quelle poltroncine un po’ anni settanta…
    Bellissime queste immagini!
    Latito un po, commento poco, spero mi capirai perché sto organizzando il mio matrimonio e sto ristrutturando casa… ma ci sono, tranquilla 🙂

    Maira

    Liked by 2 people

  2. E’ vero, non si può rivoluzionare casa ogni anno o ogni volta che ci piace un nuovo colore ma… a volte bastano dei dettagli e quelli che ci hai proposto tu sono splendidi *.*
    Un post perfetto per cominciare la giornata con un sorriso =)

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...