my home & me · mybook

Ritrovarsi tra spighe e conchiglie

libro

“Le parole grosse, trite come sono, non si addicono molto a esprimere le cose straordinarie; vi si riesce meglio sublimando quelle piccole, portandole al culmine del loro significato” T. Mann

 

Un plico di fogli rilegati con una copertina lucida trasparente, fogli stampati su carta riciclata che avanzava nell’ufficio dove lavoravo; l’azienda che per anni è stato il mio posto di lavoro e che malauguratamente è stata chiusa, a causa della maledetta crisi economico finanziaria che ci divora ormai da troppi anni.

E su questo plico tutto il mio entusiasmo a dar vita a un mondo, diverso e forse lontano dalla realtà, ma vicino, tanto vicino al mio cuore. E dal mio cuore al vostro. Oggi vorrei queste pagine raggiungessero Voi.

Ho sempre tenuto diari fin da piccola ma non erano un esercizio letterario più che altro uno sfogo e il desiderio di un amico immaginario a cui dire tutto. Poi crescendo mi dilettavo in poesie, bè definirle tali è un po’ un azzardo, diciamo  brevi componimenti a verso libero. Poi arrivò la voglia dei racconti. Brevi storie inventate sulle quali improntavo i miei desideri e le mie speranze disattese.

Tutto questo però è rimasto solo mio. Se escludiamo Anna e Chicco nessuno ha mai avuto l’accesso alla mia penna; fino ad oggi…

Mi sono decisa a buttarmi nella mischia, rischiando di uscirne delusa ma la vita si sa, è un rischio, ogni singolo minuto che passa può davvero fare la differenza così eccomi qua, a rendervi partecipi del mio piccolo salto nel buio.

Oggi ho fatto in modo di condividere con il mondo (o comunque con quelle poche ma incredibili persone che lo leggeranno) la mia piacevole fatica, il mio primo (forse ultimo…boh vedremo) romanzo. Scritto tra l’inverno del 2011 e la primavera del 2012, in un momento particolare della mia vita, all’alba di decisioni importanti da prendere con alle porte  la spaventosa incertezza del futuro,ho tentato l’approccio con due case editrici ma non ho proseguito per quella strada…

 Oggi eccomi qua, a renderlo ufficiale. L’ Ho pubblicato sul sito di LULU via e-book . ecco il link:  http://www.lulu.com/shop/daniela-gambarin/ritrovarsi-tra-spighe-e-conchiglie/ebook/product-22526080.html

spighe
la copertina è una mia foto che ritrae un angolo di casa mia

E’ acquistabile solo lì, e l’ho appositamente voluto gratuito, perché fosse fruibile a tutti. Nulla di trascendentale, non è nel mio stile quello di fare le robe in grande, chi mi conosce lo sa, piccoli passi adagio adagio per l’ appunto.

E di che si tratta? Un inguaribile romantica come me, non poteva che cantare l’amore dalla prima all’ultima pagina. Amore inteso come sentimento universale, che inizia con la  “A “di  amicizia, quella più speciale che trasforma la vita in qualcosa di veramente bello.

Come si evince dalla copertina, è una delicata storia d’amore dal sapore d’altri tempi che percorre le frasi più celebri della favola del Piccolo Principe (la mia favola preferita), un   inno alla speranza quando l’amore è all’orizzonte.

Ah non ve l ho ancora detto: il titolo è : Ritrovarsi tra spighe e conchiglie.

Vi riporto di seguito  la prefazione, con i ringraziamenti dovuti alle persone che mi sono state vicine in questo piccolo ma tanto a me caro progetto:

Dedico questo mio libro, scritto a cavallo tra il 2011 e il 2012 e per anni rimasto infondo ad un cassetto,  a tutti a cui voglio bene, in primis  ad Anna, perché  senza la sua ironia  e il suo giudizio non sarei mai andata avanti. Poi alla persona  che sa di essere così speciale per me, che ha creduto nel mio lavoro e mi ha sostenuto in questo progetto e  a quelle che mi hanno messo in continua discussione, le ringrazio perché anche per merito loro spero di essere cresciuta almeno un po’.  Poi vorrei dedicare questa mia piacevole fatica ad un angelo, di nome Stefano, che incontrai nel 2005 nel treno per  Parigi. Mi piacerebbe ringraziarlo per aver tenuto compagnia a me e a mia sorella  nel treno  durante quella fredda notte e per la sua generosità nel regalarci il biglietto per la metro. Mi piace pensare che un giorno lui riesca ad avere tra le mani questo libro e sfogliandolo possa ricevere i miei ringraziamenti, non sapendo altrimenti come fare a contattarlo. Non posso fare a meno di augurare tanta felicità  al Nico immaginario che ha ispirato quello del mio libro. Ringrazio vivamente Saint Exupery per emozionarmi ogni volta che leggo il suo favoloso Piccolo Principe. E infine, a chi questo romanzo non piacerà, spero almeno di avergli trasmesso un po’ di curiosità  e voglia di scoprire Parigi, la città che amo e amerò sempre.

Prossimamente dedicherò qualche post al mio romanzo, trascrivendone la trama e riportandone alcuni passi per catturare la vostra attenzione e regalarvi  piccole emozioni  (ci proverò, almeno!)

Un bacio letterario e

Al prossimo post

Daniela

12 thoughts on “Ritrovarsi tra spighe e conchiglie

  1. Ho sempre adorato scrivere, mi piace l’idea di un diario o di pagine che raccolgano i miei pensieri e i miei racconti, ho già scaricato il tuo che mi gusterò appena posso e mi piacerebbe recensirlo sul blog se per te va bene 🙂

    Liked by 3 people

  2. Brava, anch’io ho perso troppo tempo e ora devo recuperare…anche io ho contattato delle case editrici e sto aspettando ma alla meno peggio mi affiderò all’autopubblicazione…posso chiederti perché hai scelto quella piattaforma e come ti sei trovata? Intanto troverò il tempo di leggerti. Un saluto

    Liked by 2 people

    1. carissima,
      ti auguro di pubblicare al piu presto il tuo lavoro:) io mi sono affidata a lulu poichè girovagando sul web mi pareva la piattaforma piu semplice e senza costi vari…. mi son trovata bene poichè è molto chiara e senza brutte sorprese (come altri siti invece…)
      ti auguro un buon pomeriggio, grz per essere passata ..spero tornerai!!!!

      Mi piace

Rispondi

