TRAVEL

waiting for xmas… un giorno a INNSBRUCK

bimbe.jpg

Care/i,

Continuo questa sezione dedicata al Natale con un post dedicato ai viaggi…trattando una città troppo rinomata lo ammetto in questo periodo però a  mia discolpa posso difendermi nel dirvi che  In questo post   proporrò le mie foto personali di viaggio  anche perché Innsbruck l ho visitata a Pasqua ed Ironia della sorte ne parlo ora che è Natale! (foto dal web di seguito)

ll periodo più bello dell’anno è a Innsbruck , capitale del Tirolo , è il Natale.Tra i più famosi al mondo troneggia con i suoi  magnifici mercatini  densi di atmosfera che invita i turisti con deliziosi punch e la specialità di Innsbruck il Kiachl: un krapfen di origini contadine che viene fritto al momento e riempito con una farcia dolce o salata. Catene luminose diffondono una luce romantica nei vicoli medievali. Musica di fiati e concerti dell’Avvento immergono i visitatori di Innsbruck in un’atmosfera classicamente natalizia.

Eppure io e Chicco l’abbiamo visitata a Pasquetta di quest’anno. Con nostra delusione le condizioni meteo purtroppo offrirono una tipica giornata da pieno inverno. Neve inclusa. Questo ammetto che ha tolto un po’ di fascino alla città ma ci è piaciuta lo stesso tanto. La guida ci ha portato a spasso per la città, toccandone i punti salienti. Mi è rimasta impressa la vista delle casette variopinte lungo il fiume Inn.

2015-04-06 11.48.33.jpg
foto fiume Inn scattata da me!

 Innsbruck è semplice da visitare, una città a passo d’uomo, un gioiello minuto ma prezioso e unico. A me affascinava anche perché è collegata geograficamente alla figura di un’eroina del passato che mi piace (Ne ho tante a dire il vero, in primis A. Hepburn, Coco Chanel ,J. Kennedy, Tippy Hedren per quanto riguarda le icone della moda e del cinema; J. Austen, V. Woolf, Colette fino a O. Fallaci, nel mondo letterario ..e tante ancora): L’IMPERATRICE DELL’IMPERO ASBURGICO, SISSI… Ne ho visti e rivisti  i film con la memorabile Romie Sneider, letto la biografia, visitato i suoi castelli a Godollo in Ungheria e Schonbrun a Vienna. Innsbruck era una città dove lei soggiornava spesso. Fin da piccola per me incarnava l’aspetto in tutto e per tutto della principessa regale.

sissi.jpg

Il centro storico di INNSBRUCK è molto piccolo e, se si ha poco tempo a disposizione, si può visitare anche in poche ore.La via più celebre è quella  dlla Herzog-Friedrich Strasse, la più antica e caratteristica strada dell’Altstadt cittadino è fiancheggiata da portici e belle insegne in ferro battuto tipiche del Tirolo e in pochi passi si raggiunge il Goldenes Dachl, meglio conosciuto come il Tettuccio d’oro e simbolo di Innsbruck. Questo balcone con un tetto sporgente coperto da 2657 lamine di rame dorato a fuoco è l’attrazione principale dei turisti e sosta d’obbligo per fare foto.

tetto.jpg foto dal web

I dintorni offrirebbero molto ancora da visitare come castello di Ambras e il favoloso mondo del cristallo Svarovsky ma noi non ne avevamo il tempo.

Sicuramente da tornarci quindi… Dal mio viaggio ho portato a casa una shopping bag con la stampa del Bacio di Klimt (Chi non ama Klimt?!) e le tipiche “ palle di Mozart”( MOZARTKUGELN) per i golosoni di casa mia !

Vi lascio alcune foto che ho scattato, Vi risparmio i selfie  fatti all’interno dell’osteria dove ci siamo ristorati con la cioccolata con panna (e Chicco ha divorato una fetta di ottima torta con mele e ricotta) poiché eravamo davvero stremati e provati, un po dal freddo e un po dalla stanchezza (la sveglia era prevista per le 5.00 del mattino !!!)

2015-04-06 11.41.40.jpg

Sedia davanti ad un negozio ricoperta di foglie secche…lovely

2015-04-06 11.41.26.jpg

Vetrina dallo stile industrial – row , le cose che mi soffermo a notare in viaggio in una città

2015-04-06 12.07.28.jpg

Artisti di strada: li adoro !

2015-04-06 12.07.00.jpg

tipici decori tirolesi nelle Caratteristiche Vie del centro

2015-04-06 11.31.53.jpg

Il mio outfit: poco primaverile direi

Baci al prossimo post

Daniela

 

 

4 thoughts on “waiting for xmas… un giorno a INNSBRUCK

Rispondi

