decor · my home & me

damigiana, non solo vino!

 

grape.jpg

bentornate,

l’avete vista vestita a festa la mia damigiana con i rami di mandorlo contorto e la coroncina rossa con i fiocchi porpora.

20151206_095416-1

E’ stata una delle prime cose che ho voluto portare nella casetta dove abito con Chicco. Papà ne ha ancora molte tutte impagliate. Poiché ha sempre prodotto lui in vino in casa è normale averne la cantina piena zeppa. E’ stato necessario togliere la paglia che le rivestiva e lavarle per bene ; cosa non semplice credetemi . Ma l’effetto è bellissimo. Per chi ama i tocchi raw e country (e anche un po’ shabby chic) è bello averne una o un gruppo da posizionare sia indoor che fuori casa magari all’ingresso.

Vi propongo una carrellata di foto trovate  su info.habilissimo.it dove sono impiegate damigiane di modeste e piccole dimensioni, se avete intenzione di prendervi una damigiana (se non le possedete nella vostra cantina o soffitta, cercatele nei mercatini o su kijiji ci sono offerte interessanti) e non sapete ancora bene come usarla (All’aperto vicino a un tavolino e salottino estivo, in una composizione vintage con carta da parati e scatole di latta,  stile nordico sopra all’armadio e come centrotavola per finire sotto una consolle dal tocco shabby chic creano armonia con la Madonna di gesso e le ortensie bianche):

Curiosità:  La parola Damigiana viene dal francese “Dame Jeanne” e nasconde una storia curiosa. Si racconta che per ripararsi da una tormenta la Regina Giovanna I di Napoli (1326-1382) si rifugiò nel laboratorio di un artigiano del vetro. Secondo la leggenda soffiò con una forza dentro una bottiglia  tale da creare un vaso enorme mai visto prima.Così, in onore della visita della regina, il mastro vetraio battezzò questo tipo di bottiglia come “Dame Jeanne” e diede inizio ad una nuova produzione tutt’ora in uso.

Baci al prossimo post

Daniela

 

Annunci

4 thoughts on “damigiana, non solo vino!

  1. Sto cercando proprio una cosa del genere da mettere in casa. Ma la voglio riempire tutta di tappi di sughero, per cui la vorrei in vetro trasparente e col collo largo. Mi piacerebbe anche una forma un pochino più bizzarra… Qualcuna di quelle che hai messo qui mi piace proprio! Ora il più è decidersi a procurarsi la damigiana!
    Blog molto carino, ma soprattutto… lo aggiorni in continuazione! Ma come fai? Hai tutta la mia stima! 😀

    Liked by 1 persona

    1. ciao maraina,
      bella infatti riempita di tappi di sughero!!!! grazie per i complimenti diciamo che mi piace un sacco scrivere e cerco di dedicarci più tempo possibile..anche perchè è un periodo che sono tranquilla …. ti auguro un buon pomeriggio
      daniela

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...