cook · decor

teiere per servire il te con stile

immagine.jpg

Bentornate girls

Sto scrivendo questo post con a fianco una tazza di tè nero alla pesca…Per un amante come me del tè, va da se che cercare la teiera ideale (collezionarle mi piacerebbe…ma per ora mi devo accontentare di collezionare tazze e mug!) diventa un must!

Dovete sapere che nella mia infanzia fu la mia amica e vicina di casa Anna, ad educarmi all’arte del tè. Da lei c’era sempre un bricco pronto da bere per tutta la famiglia. Il pomeriggio andavo a giocare e facevamo merenda con tè e biscotti…che dolci ricordi! A casa mia nessuno lo beveva. Se vi dico che il primo tè di casa  me lo preparò la nonna Angelina e non era in filtri ma sfuso, dentro un barattolino di latta (dei contenitori vintage  credo ne parleremo in futuro…altra mia passione.Oggi lo conservo ancora, tra i tanti ricordi dei nonni, e l’ho portato qui da quando vivo con Chicco. Lo uso come vasetto per i fiori di stoffa) mi credete??? E sì che non ho cent’anni, questo a testimonianza che casa mia un tempo : solo caffè!

20151214_145915.jpg
il contenitore di te della nonna

Non ne ho quindi ereditate proprio di teiere …Ne ho una sola di minimal ma bella, regalata dalla mia gemellina, presa in un’erboristeria….

Così ho curiosato un po’ qua un po’ là e ve ne elenco diverse se siete interessate a farle vostre!

Molto femminile e originale MELODY ROSE: tutto in lussuosa bone china, mi è piaciuta tanto la teiera con la coppia che si bacia o quella col l’acrobata al trapezio, originale, ricordando il mondo del circo..molto raffinate davvero… (foto dal sito)

Indicate a chi ama la natura e gli animali ecco le proposte di :SOPHIE ALLPORT, Illustratrice inglese che con il fratello ha creato la sua azienda rimanendo fedele alla semplicità dei suoi disegni in tutte le ceramiche e i tessuti  delle sue linee. Fonte d’ispirazione per lei, la campagna e gli animali ecco  l ‘intera tavola apparecchiata al tea-time con le farfalle blu (colore suo preferito avendo tre figli maschi!) sulla ceramica bianca:

sophie.jpg foto dal web

stile nobile e retrò con ROYAL COPENHAGEN : dalle inconfondibili decorazioni blu su fondo bianco:

ROYAL COPENAGHEN.JPG foto dal web

Se siete stufe del bianco e volete portare colori in tavola all’ora del tè, date un’ occhiatina a PAUL SMITH  grande nome della moda,ha proposto porcellane create da Thomas Goode con le classiche righine multicolor dello stilista inglese:

paul smith.jpgfoto dal web

E restando in clima natalizio, magari per un cadeau, per le affezionate di Thun è stato pensato  il completo teiera-tazza -piattino, nei colori bianco rosso, ottimo per servire una tisana alla mela e cannella o al biancospino:

TENIERA.JPGfoto dal sito

proposta very low cost per MAISON DU MONDE con una teiera vintage dal sapore scandinavo, dalla linea molto fresca e giovanile, in maiolica blu e verde :

teiera vintage.jpg foto dal sito

Per chi invece non ama il tè ma le teiere ,ecco come valorizzarle (immagini pescate nel web):

teiera che diventa stelo per lampada dal fascino femminile:

lampada

porta fiori o piantine aromatiche:

te

 

Soprammobile in bella vista a impreziosire una madia o una consolle (DALANI):

consolle

e non trovate adorabile la lavagnetta in cucina per segnare la lista della spesa (proposta da SHAB.IT) ???

shab..jpg

forse adesso vi è venuta voglia di un tè?!

Baci

Daniela

 

4 thoughts on “teiere per servire il te con stile

Rispondi

