ARTS & BOOKS

re futuristico ◊

casadarte.png

Bentornate/i,

Se siete a corto di ispirazione per come passare questi giorni di festa, magari col desiderio di evitare di finire sempre nei banchetti di Natale per lo shopping sfrenato, ecco uno spunto che farà bene alla mente e regalerà al cuore una piacevole evasione fugace nel mondo dell’ arte, arte moderna…

Premetto che non è la corrente artistica che prediligo ma è bello  e interessantissimo anche tenere aperta la mente a nuovi orizzonti perché si sa, c’è sempre da imparare e da restarne piacevolmente stupiti alla conoscenza di un tema che si discosta da quello che può essere considerato di nostro gusto!

Se il Mart di Rovereto (tn) l’avete già visitato,

DSCN0908.JPG
io sul piazzale davanti l’ingresso del mart

vi propongo una visita alla casa d’arte DEPERO.

depero.jpg

Il primo e unico museo dedicato interamente a un futurista. Nel cuore del quartiere medievale di Rovereto non vi lascerà delusi parola mia! Si intuisce da subito lo spirito dissacrante dell’artista FORTUNATO DEPERO che curò personalmente ogni dettaglio.L ho visitata anni fa con amici che di arte non ne volevano sapere eppure alla vista delle opere di Depero si sono incuriositi.

depero ritratto.jpg
F. DEPERO

Il tratto di questo artista  abbatte ogni tipo di gerarchia nell’arte, è ironico e divertente, caratterizzato dall’uso di colori forti e allegri, dalla rappresentazione della natura ridotta a pura geometria  in una concezione dell’opera d’arte che  si fonde completamente con la vita reale. Come molti futuristi Depero vive la sua arte a 360 gradi impegnandosi nel mondo pubblicitario (famosi i cartelloni per il Campari),

campari.jpg

nel mondo del balletto occupandosi dei costumi e delle scenografie ad esempio del: CANTO DELL’USIGNOLO”,

CANTO.jpg

nella produzione di mobili, arazzi, giocattoli ,  quadri in stoffa e molto altro. Entrati nella Casa d’Arte c’è da perdere gli occhi.Si ha l’impressione di entrare effettivamente a casa di un amico, tanto sono intime e personali le stanze; ma un amico artista nel vero senso della parola, inteso come genio creativo.

ECCO ALCUNE OPERE ALLA CASA DEPERO:

statua

Vi informo inoltre che Dal 14 novembre 2015  al 3 aprile 2016 presso la CASA D’ARTE FUTURISTA DEPERO si terrà un’interessante mostra sul movimento, attraverso documenti e foto e opere di BALLA e DEPERO che mostrano il manifesto futurista.

Quando nel 1915 Giacomo Balla e Fortunato Depero firmano il Manifesto Ricostruzione futurista dell’universo, il movimento futurista si avvia verso una seconda fase nella quale l’esigenza di un’arte totale aspira ad influenzare molti aspetti dell’esistenza attraverso una radicale trasformazione dell’ambiente: dall’arredo alla moda, dal cinema al teatro, dalla musica alla danza, dal manifesto pubblicitario alla progettazione dell’oggetto d’uso. Balla con la sua casa d’arte aveva progettato e realizzato l’intero arredamento, Depero  invece con la produzione di arazzi e cuscini crea uno spazio per realizzare oggetti d’arte, mobili, giocattoli, maquettes caratterizzati da strutture essenziali e da linee dinamiche.

ECCO IL LINK: MART MOSTRE

 

al prossimo post

Daniela

 

 

Annunci

One thought on “re futuristico ◊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...