cook

la mia torta al cioccolato

20151125_212555.jpg

 

forchCiao a tutte/i,

post veloce veloce oggi vado di fretta cari miei!

L’altro giorno parlavo del comfort food, citando la torta colibrì di JAMIE Oliver, oggi vi parlo di un dolce tradizionale rivisitato. Non sarà godurioso come quello di Jamie però è un classico che piace a tutti e piace sempre

* _ *

Chi di voi non va matta /o per la torta al cioccolato??? Eh direte voi e di che tipo? Sì perché le varianti  sono infinite, spaziano dalle tradizionali frolle al cacao al tortino con cuore caldo di cioccolato , dalla tenerina fino a quelle più peccaminose e provenienti dai paesi alemanni come la foresta nera o la sacher.

Io vi parlo della mia, quella che faccio da anni e che ho personalizzato a mio piacimento.

La mia cucina è colma di ricettari bellissimi che mi piace sfogliare più che sperimentare perché poi alla fine la mia scelta  ricade sempre sulla stessa ricetta!

20151125_213006.jpg
nela mia cucina

Essendo celiaca io utilizzo la farina di riso ma se usate quella 00 il risultato è migliore perfino. Ho scoperto da poco che per compensare la difficoltà di lavorazione delle farine gluten free un ottima alleata è la farina di mandorle. Ok è grassa rispetto a quella di frumento ma vi assicuro che da un tocco di golosità unico all’impasto e poi vi prometto che per le calorie ci sto attenta sostituendo poi parte del burro con la ricotta vaccina.

Sì, la ricotta vaccina rende la torta soffice e leggera e inoltre è meno calorica del burro. Questa è una cosa che ho sperimentato da sola e ho visto che mi da soddisfazione!!!

Ingredienti (per una torta dal diametro di 20 cm):

3 uova

100 gr di farina di riso

100 gr di farina di mandorle

Zucchero solito discorso a piacimento

100 gr di cioccolato fondente (quello puro , quello buono a 75 %) da fondere a bagno maria con circa 40 gr di burro

Cacao amaro  in polvere quanto basta (uno o due cucchiai colmi)

100 gr ricotta vaccina

Mezza bustina di vanillina

Zucchero a velo per decorare

Procedimento:

montare gli albumi separatamente. Montare i tuorli con zucchero vanillina e unire piano piano le farine. Aggiungere la ricotta e il burro fuso col cioccolato. Mescolare aggiungendo il cacao amaro e per ultimo incorporare gli albumi evitando di romperli. Dal basso verso l alto. Versare nella teglia con carta forno rivestita e infornare per circa 40 min in forno lento ( io quello a gas mantengo 160 gradi ). Controllare che sia cotta con la prova dello stecchino. Fare riposare a forno spento prima di servire.

La torta risulterà  soffice e spumosa. Oltre che buonissima * _ *

Se volete per renderla ancora più cioccolatosa e rinforzare il gusto amaro e intenso , sostituite pure lo zucchero a velo sopra con il cacao, a volte lo faccio!

DSCN0609.JPG

Il classico cibo che ti fa fare pace col mondo, quello dal profumo invitante che pervade in cucina e che ti invita a sederti e prepararti un te aspettando che lieviti e sia pronta da mangiare!!! E mi sento ogni volta Willy Wonka , anche se la magia dura poco !

20151114_110215.jpg
eccola

Vi lascio con alcune citazioni celebri sul cioccolato:

“Non c’è cosi tanta metafisica sulla terra  come in un cioccolatino” (F. Pessoa)

“Ogni volta dico a me stessa che è l ultima volta , ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda ..le conchiglie di cioccolato! Cosi piccole così innocenti…..E si scioglie ….Dio mi perdoni, si scioglie così lentamente sulla lingua e ti riempie di piacere…” (film Chocolat)

“Quello che vedi davanti a te, amico mio, è il risultato di una vita di cioccolato “(k. Hepburn)

 

E voi ? avete ricette da consigliarmi per una nuova torta al cioccolato da sperimentare???

Daniela

 

One thought on “la mia torta al cioccolato

Rispondi

