ARTS & BOOKS

the jex’s Art ♥

“La pittura è più forte di me; mi costringe a dipingere come vuole lei”.
Cosi diceva Pablo Picasso

RITRATTO
jex e uno dei miei preferiti disegni

Carissime/i,

L ‘ amicizia per me è sacra. Chi ha detto che : Chi trova un amico trova un tesoro, ha detto bene. ♣

Oggi vi presento una vera artista, che prima di tutto è un’amica davvero speciale, speciale come è lo è  il modo in cui ci siamo conosciute.

Nell’era dei social network, della comunicazione via web, sono fiera e orgogliosa di raccontavi una storia che sa di inchiostro e di carta, di attese davanti la buca della posta, di sorrisi e corse all’arrivo del postino vedendolo arrivare in sella alla vecchia motocicletta. Sì perché l’amicizia con Jessica (Je) nasce alla fine degli anni 90, quando ancora studiavamo alle superiori, la prima pen friend di Anna, mia sorella, che con gli anni è diventata anche mia grande amica . All’epoca andava di moda tra le ragazzine corrispondere con amiche di penna trovate nella rubrica dei giornaletti per teenagers come Cioè, Magazine…

Le lettere che ci si scriveva erano bellissime, piene di resoconti sulle vacanze, la scuola, le feste e i primi amori. Fino all’incontro vero e proprio di persona che con Je avvenne nel lontano agosto 2011 a Rovigo (A metà strada tra Verona e Gatteo dove abita lei, terra natale di Raul Casadei come in molti saprete). Un pomeriggio pieno di risate, chiacchiere e abbracci. Era come se Je la conoscessimo da sempre, una di noi, con i nostri stessi sogni, i nostri stessi gusti e la stessa voglia di dar vita ad un amicizia. Ecco io (quella con il top nero), lei e Anna.

amiche.jpg
io je ed anna

Ci sentiamo ormai su whatsapp, via mail e ci ricordiamo puntualmente dei ns. compleanni e di Natale per spedirci un regalino che arriva da lontano e che ha il calore di un abbraccio vicino. Come raccontare Je?

Jessica è figlia della terra dove vive: la Romagna, perché come lei è solare, gioviale, espansiva e bellissima. Laureata in giurisprudenza ha come me 34 anni, Vive con l’uomo che ama da sempre , Marco, nel loro bellissimo nido d’amore: la casa donata in eredità dalla cara nonnina di Je. A tener loro compagnia c’è un tenerissimo cagnolone Bell, di 60 kg e tanti interessi  che spaziano dall’impegno verso la politica e i problemi sociali, alla cucina quella autentica fatta di tortellini con la sfoglia tirata a mano. Ma la vera passione di Je è il disegno, la pittura. Ecco come si definisce lei nella sua pagina fb che vi invito a seguire: jex
Sono nata in Romagna, terra allegra e solare, nel mese d’agosto, non a caso quando il sole accende i colori della natura. Quando disegno mi dimentico di tutto.
Si apre un mondo, che forse ho dentro e riporto sulla carta. I colori, il tratto e ogni espressione delle mie creature sono parte di me. 
La passione e l’amore per la vita che nasce seppure su carta è immensa.
Chissà se riesco a trasmetterlo anche a chi guarda i miei disegni…”

Eccome se ci riesce!!! Il suo tratto, delicato ma deciso allo stesso tempo, è un’accurata indagine dell’animo di chi viene ritratto, sembra dar voce alle emozioni del soggetto. All’occhio dell’osservatore le opere di Je risultano attuali, talvolta di matrice espressionistica aiutate anche dall’uso sapiente dei colori accesi che vanno a enfatizzare particolari chiave del viso come le labbra e gli occhi  , sempre cariche di emotività,  in una parola sola: vive.

Jessica da sempre ha manifestato interesse per l’arte che ha studiato al liceo.  Nel suo tempo libero si è sempre divertita a fare ritratti e disegni utilizzando diverse tecniche dalla matita agli acquerelli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E giusto l’ anno scorso ha deciso di allargare questa passione per dar vita ad un progetto:  trasferire le stampe dei suoi disegni su magliette e canotte.

MAGLIETTE JEX.jpg

Ottima idea che coniuga la passione per il disegno al commercio. Poiché si sa, una t shirt è un capo d’abbigliamento basilare nei nostri armadi che tutti usiamo quasi quotidianamente!

Io e Anna ne abbiamo preso una : eccola.

20151124_135231-1.jpg

Che soddisfazione indossare un capo con il tratto originale di un Amica!

L ‘ ho indossata l’estate scorsa un giorno in ufficio ed era un peccato coprirla con il cardigan aperto sopra!

A me e Chicco ha fatto un bellissimo ritratto sulla base di una foto che le ho inviato.Lovely girl davvero!!!!

Per chi fosse interessato Je realizza su commissione ritratti, riproduzioni e tutto ciò che a che fare con carta, tela o colori! 🙂 nella sua pagina sopra linkata trovate i riferimenti… vi invito caldamente a curiosare nel suo mondo e so per certa che ne rimarrete entusiaste! Je estende anche a maschietti e bambini le stampe su magliette e canotte e per tutte le taglie. Ottima idea regalo per il Natale ormai alle porte!

Un mega bacio al prossimo post

Daniela

2 pensieri riguardo “the jex’s Art ♥

Lascia un commento