good vision

Paolo e Orgiano

teatro

Ciao carissime/i,

Si avvicina il w.e. e sapete già che fare?

Sembra fuori luogo pensare al divertimento nel w.e. mentre i fatti di attualità sugli attentati di Parigi, ci fanno ancora tanto male. Ma dobbiamo reagire, pregare per Parigi e in qualche modo esser loro vicini, facendolo  anche attraverso la libertà e il coraggio di vivere il nostro tempo senza farci soffocare dalla paura.  😦

Per un sabato sera di cultura e svago, voglio darvi una dritta  se siete a corto di idee e se amate il teatro…

Io e Chicco ci andiamo abbastanza spesso. Diciamo che ci piace a volte anche più del cine. Sarà perchè è più coinvolgente, vedendo gli attori recitare dal vivo, sarà che ci piace valorizzare l’impegno delle compagnia teatrali amatoriali spesso del territorio. E’ un peccato non sia tanto sponsorizzato . E’ fatica trovare in giro, anche sul web un programma dettagliato dei teatri locali con relativo programma della stagione. Ma a chi piace come me, si adopera per carpire più info possibili…

Questo sabato per dirvi, si pensava di andare ad Orgiano, paesino che ho scoperto per caso in provincia di Vicenza. Lì reciterà una compagnia di giovanissimi attori chiamata: L’ARCHIBUGIO, portando in scena PAOLO E ORGIANO.

ECCO LA TRAMA IN PILLOLE…

Estate 1605: la Comunità di Orgiano accusa il nobile Paolo Orgiano di una serie di efferati delitti. Soprusi, violenze, matrimoni impediti: per l’autorità veneziana è abbastanza per avviare un processo.
Possibile che queste antiche carte abbiano ispirato Alessandro Manzoni per i suoi Promessi Sposi e che la figura storica di Paolo Orgiano stia alla base del Don Rodrigo manzoniano? Così sembra suggerirci la storia di Vincenzo e di sua moglie Fiore, giovane contadina insidiata da Paolo e dai suoi bravi. Tanto più se unico a proteggere la coppia è un frate, padre Ludovico. Sullo sfondo di quel ramo dei Colli Berici che volge a meridione, si dipanano intrighi, rapimenti e duelli, in un allestimento attento al costume e alla lingua dell’ epoca.

Li ho visti recitare anni fa ne: LA BISBETICA DOMATA, bravissimi davvero. Sono pieni di voglia di fare, entusiasmo da vendere e un esempio per tanti giovani.

I loro spettacoli sono SPESSO gratuiti per giunta, anche se meritano davvero un contributo per l’impegno e la maestria. sul loro profilo facebook si definiscono compagnia del caos, sono giovani , brillanti e meritano davvero di andarli a vedere. Ecco il link archibugio.

orgiano.jpg

Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto con un bacio

Daniela

Annunci

2 thoughts on “Paolo e Orgiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...