cook

13 novembre 2015

Buon sabato carissime/i !!!

Nella pianura padana sono giorni che la nebbia non ci da tregua:( non ci ho mai trovato nulla di vagamente positivo nella nebbia. c’è chi dice sia romantica perché tiene ovattati i ns. pensieri…a me da solo fastidio.uffa!!!Ti alzi al mattino, apri la finestra e non vedi nulla !!! perdura dal mattino alla notte, mi auguro passi in fretta. cmq, a me questo tempo mette voglia di coccolarsi e prendersi cura anche del proprio palato..perchè no?! ricettina veloce, veloce contro la depressione da nebbia…preparandoci per il week end (già iniziato direi!)…

Non sono una chef, ma adoro cucinare…uno dei miei motti l’ho imparato da un bellissimo film (Autumn in N.Y.) e dice:

 il cibo è l’ unica cosa bella che nutre veramente…

autumn n n.y. vi piace???ora..ho nominato N.Y. e mille finestre mi si aprono e vorrei raccontarvi un sacco di cose su quest’argomento…ma con pazienza se mi seguirete nei prossimi post lo farò

OK torniamo a noi e alla ricettina come promesso…..

MUFFINS CON FARINA  DI COCCO E DI RISO muffin

Ingredienti per circa 10 muffins

circa 200gr farina di riso (io utilizzo un mix di farine senza glutine poichè sono celiaca ma va benissimo anche quella di frumento solita in alternativa miscelata a quella di riso per rendere l impasto piu leggero)

2 cucchiai di farina di cocco

2 uova

zucchero (regolatevi voi io faccio sempre a occhio a seconda del gusto)

mezza bustina di lievito

circa 60 gr burro  ammorbidito

un pizzico di vanillina o in alternativa scorza gratuggiata di un limone con buccia edibile

mezzo vasetto di jogurt bianco (o al limone)

separare gli albumi dai tuorli. montare gli albumi a neve ferma. nell’altra ciotola miscelare zucchero con i tuorli quindi legare al burro, lo jogurth e le farine. alla fine mettere il lievito e incorporare delicatamente dal basso verso l’alto gli albumi  montati, al composto. distribuire nei pirottini precedentemente oleati e infornare per circa  30 min. a fuoco moderato (io col forno a gas non supero mai i 170 gradi).

se volete una volta sfornati e raffreddati potete fare un topping con crema al formaggio spalmabile e zucchero (dentro la sache a poche per avere un risultato scenico). a me piacciono così, semplici semplici , inondano la cucina di profumo buono e fragrante…li accompagno a un te nero o a un earl grey….e nella battaglia tra me e la nebbia: vinco io !!!!

muffin con farina di cocco

buon sabato a tutte/i…sono desiderosa di sapere come passerete il w.e..

(p.s. nella foto vedrete un libro di Irene Berni , bellissimo tra l’altro che si chiama ” Quello che piace a Irene” http://www.guidotommasi.it/gli- /quello-che-piace-a-irene.htmlcon una ricetta che non c’entra con la mia…ma un po mi sono ispirata personalizzandola a modo mio….)

bacio enorme

Daniela

4 thoughts on “13 novembre 2015

Rispondi

